Cesena
stampa

sanità

Appaltata la ristrutturazione del Pronto soccorso del Bufalini

L’intervento, per un importo di circa 2 milioni e 350mila euro ha come principale obiettivo quello di migliorare la sistemazione dei pazienti che attendono di essere curati.

rendering nuovo pronto soccorso

Si scaldano i motori per la ristrutturazione del Pronto soccorso dell’ospedale Bufalini. L’appalto è già stato affidato e si è aperto il periodo (della durata di poco più di un mese) previsto dalla normativa per la presentazione di eventuali ricorsi. Salvo imprevisti, i lavori potrebbero iniziare entro luglio per entrare a pieno regime da settembre.

L’intervento, per un importo di circa 2 milioni e 350mila euro ha come principale obiettivo quello di migliorare la sistemazione dei pazienti che attendono di essere curati.

Il progetto prevede di realizzare, accanto al padiglione esistente, una nuova ala, di circa 300 metri quadrati, completamente destinata all’attesa dei pazienti. Una volta completata la costruzione del nuovo edificio, si passerà a ristrutturare anche la ‘vecchia’ area d’attesa e la zona dedicata all’osservazione intensiva breve. Al momento la durata prevista per i lavori è di due anni, ma l’Ausl Romagna si sta già muovendo per verificare, insieme alla ditta appaltatrice, la possibilità di accorciare i tempi. Il maggiore spazio messo a disposizione con la costruzione della nuova ala, consentirà di modulare diversamente l’organizzazione delle aree d’attesa, prevedendo zone diverse in base alla gravità delle condizioni dei pazienti (con locali dedicati ai codici bianchi, altri ai codici verdi, ecc.), un’area di monitoraggio a intensità maggiore per i pazienti in attesa classificati come ‘codice giallo’, uno spazio per i pazienti già visti.

Nel frattempo, procede l’opera di miglioramento strutturale e di potenziamento impiantistico dell’intera struttura del Bufalini, con interventi mirati in particolare a superare le criticità legate all’accoglienza e adeguare l’ospedale alle normative antincendio. Complessivamente questo pacchetto di interventi ammonta a oltre 4 milioni e mezzo di euro.

Per il sindaco Paolo Lucchi "questo corposo piano di opere dimostra l’infondatezza dei timori circa un progressivo disinteresse dell’Ausl Romagna nei confronti dell’attuale struttura ospedaliera, dopo l’avvio del percorso per il nuovo ospedale di Cesena”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Appaltata la ristrutturazione del Pronto soccorso del Bufalini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento