Cesena
stampa

Cesena omaggia l'artista Gino Barbieri nel centenario della morte

Presentato oggi il programma degli eventi per celebrare l'artista cesenate morto a 32 anni durante la Grande Guerra. Previste due mostre che saranno inaugurate il 4 novembre alle 17

Relatori conferenza stampa 31 ottobre. Foto Mv

A cento anni dalla morte di Gino Barbieri, poliedrico artista nato a Cesena il 26 novembre 1885 e deceduto in battaglia sull'altopiano di Asiago il 17 novembre 2017 a soli 32 anni, la sua città natale mette in mostra il ‘corpus’ delle opere grafiche che ha il vanto di detenere.

In esposizione dal 4 novembre al 3 dicembre nella sala "San Giorgio" della Biblioteca Malatestiana sarà una ricca selezione di opere grafiche tratte dal "fondo Barbieri" (circa metà dei 150 fogli), formatosi a partire dal 1919. Fra queste, le stampe xilografiche di guerra che hanno reso celebre l'artista. Sarà possibile ammirare per la prima volta le due facce del cartone conservato nella Pinacoteca Comunale, dipinto da Barbieri nel 1911 e raffigurante "Madre con bambino" sul fronte e "Ritratto di uomo" sul retro.

Sette pitture a olio saranno rese visibili al pubblico all’interno della sede della Cassa di Risparmio, seconda sede della mostra.

Le due esposizioni sono promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dalla Cassa di Risparmio e sono curate da Orlando Piraccini, con il coordinamento di Maria Chiara Magalotti e Patrizia Rossi.

"Si tratta di una mostra di pubblica utilità - ha detto Piraccini alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative che si è svolta questa mattina in Comune -. Ci aiuterà a riscoprire l'autore e la sua opera. Il mito dell'artista-eroe alimentato durante il regime fascista va ridimensionato. La dimenticanza verso Barbieri fu tale dopo la caduta del fascismo che il "fondo Barbieri" andò perduto e venne ritrovato solo negli anni Settanta, nei fondi di un magazzino della Malatestiana, dal bibliotecario Renato Turci".

Accanto alle mostra è in programma una serie di iniziative collaterali, promosse da Auser Cesena. Fra queste, il 17 novembre, giorno esatto del centenario, alle 17, nell’Aula magna della Biblioteca Malatestiana, Franco Spazzoli terrà una conferenza dal titolo “Gino Barbieri, l’uomo e l’artista nel centenario della morte in battaglia”. In occasione della ricorrenza, lo stesso Spazzoli ha curato la pubblicazione del libro "Gino Barbieri artista in trincea" (Il Ponte Vecchio) che contiene uno scritto inedito di Giannetto Malmerendi su Barbieri e l'arte della xilografia.

Tutti i diritti riservati
Cesena omaggia l'artista Gino Barbieri nel centenario della morte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.