Cesena
stampa

Difficoltà femminili in aumento a Cesena

Disagio femminile in aumento a Cesena. È quanto emerge dalla lettura dei dati relativi al 2017 del Centro Donna. Nel corso dello scorso anno sono stati 2.020 (424 le nuovi utenti) i contatti registrati dallo sportello comunale che ha sede in via Aldini 26, con un incremento di quasi il 10 per cento rispetto al 2016.

Venerdì mattina un incontro sulle discriminazioni in Malatestiana.

Il logo del Centro Donna di Cesena

Disagio femminile in aumento a Cesena. È quanto emerge dalla lettura dei dati relativi al 2017 del Centro Donna. Nel corso dello scorso anno sono stati 2.020 (424 le nuovi utenti) i contatti registrati dallo sportello comunale che ha sede in via Aldini 26, con un incremento di quasi il 10 per cento rispetto al 2016. L'identikit delle donne che si rivolgono al servizio ha un'età compresa fra i 30 e i 49 anni, è sposata o convivente. Le italiane sono la maggioranza (il 60 per cento), mentre fra le straniere sono in aumento quelle provenienti dai Paesi dell'Est Europa, di area magrebina e Sud America.

Il lavoro è uno dei problemi più sentiti dalle donne che si sono rivolte al Centro, che si conferma comunque uno spazio di ascolto e di presa di coscienze delle criticità: qui le utenti raccontano e condividono i propri disagi e le sofferenze personali. Nel dettaglio sono stati 52 i casi che hanno usufruito di un supporto psicologico e 165 quelli del servizio di consulenza giuridica, soprattutto per separazioni conflittuali e maltrattamenti.

Forte è poi l'impegno delle operatrici del Centro Donna sul contrasto alla violenza di genere, non solo con l'accompagnamento alla rete antiviolenza del territorio (31 i casi, più del doppio del 2016), ma anche con attività di prevenzione e sensibilizzazione. Tra questi, la realizzazione del progetto “io+io=noi” che ha coinvolto oltre 700 studenti e studentesse delle scuole superiori e medie e di un ciclo di conferenze sull'identità maschile.

Nato nel 1990, il Centro Donna è gestito dalla cooperativa sociale “Libra” di Ravenna ed è coordinato da Maria Carolina Porcellini e Caterina Cenciotti, con il supporto di quattro avvocate, una psicologa orientatrice, una volontaria counsellor della relazione di Aiuto. E' aperto nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Venerdì mattina, 19 gennaio dalle 9 alle 13, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si parlerà di donne nella società interculturale di oggi nell’incontro dal titolo “Discriminati? Discriminate?”. Ospite della mattina sarà la professoressa di Psicologia dell’Università di Bologna Cinzia Albanesi che, assieme alle Associazioni presenti sul territorio, parlerà di discriminazione di genere nella società interculturale di oggi. Aprirà l’incontro un saluto dell’Assessore alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena Francesca Lucchi. L’incontro è promosso dal Centro servizi per stranieri e Centro interculturale "Movimenti", in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Cesena.

Difficoltà femminili in aumento a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento