Cesena
stampa

Commercio

È entrato in vigore il nuovo contratto per i pubblici esercizi, risparmi per le imprese

Il nuovo contratto per i pubblici esercizi e le ricadute sulle imprese

È entrato in vigore il nuovo contratto per i pubblici esercizi, risparmi per le imprese

L’entrata in vigore del nuovo contratto per i pubblici esercizi, ristorazione e turismo, valido fino al 31 dicembre 2021, riguarda anche le migliaia di imprese dei pubblici esercizi presenti nel territorio cesenate e provinciale.

 “Si tratta del primo contratto nazionale dei pubblici esercizi, ristorazione commerciale, collettiva e del turismo, atteso da quasi cinque anni” - ha rimarcato il presidente Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, di Cesena Angelo Malossi che insieme al presidente di Confcommercio Forlì-Cesena Augusto Patrignani e al vicepresidente Fipe Forlì-Cesena Ivano Benazzi ha dato il via alla giornata di approfondimento svoltasi slla chiesa dei Servi di Forlimpopoli presso il complesso artusiano. Sono intervenuti per l’occasione Roberto Calugi, direttore generale Fipe, Paola Fontanelli, consulente della delegazione sindacale Fipe e Beatrice Danesi, consulente del lavoro.

Ma cosa cambia esattamente con il nuovo contratto di lavoro per i collaboratori dei pubblici esercizi?

“Grazie al nuovo contratto - mette in luce il presidente Angelo Malossi - i pubblici esercizi potranno impostare regimi di orario diversi, evitando il costo degli straordinari per sopperire ai periodi intensi di lavoro. Inoltre, per i nuovi assunti, si riducono a 32, invece delle precedenti 104, le ore di permesso retribuito e vengono introdotti meccanismi di flessibilità anche per chi è già assunto. Viene anche esteso il ricorso al part-time, scatta una nuova proporzione tra gli apprendisti e i qualificato in forza all’impresa, rimisurati gli scatti di anzianità, eliminata l’incidenza degli scatti sul calcolo della quattordicesima e sulla determinazione annua al calcolo del Tfr, introducendo di fatto un risparmio retributivo e contributivo per i datore di lavoro. Pertanto - conclude Malossi - il nuovo contratto garantisce alle imprese una maggior flessibilità nella gestione del lavoro e anche risparmi sul costo del lavoro. È molto importante che i titolari dei pubblici esercizi conoscano le opportunità del nuovo contratto e i consulenti sindacali Fipe sono a disposizione degli associati. Queste novità, infatti, si potranno attuare solo se ai contratti si applicherà il nuovo Ccnl siglato al momento solo da Fipe Confcommercio, che è quindi l’unica associazione da prendere come riferimento per comprendere i dettagli del contratto e attuare i dovuti approfondimenti un base alla propria situazione aziendale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È entrato in vigore il nuovo contratto per i pubblici esercizi, risparmi per le imprese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento