Cesena
stampa

Missioni

Il 7 e l'8 aprile ai Cappuccini di Cesena un mercatino missionario

Giovani e solidarietà in campo all'inizio del prossimo mese

Il convento dei frati cappuccini, a Cesena

"Hai mobili, vestiti, materiale per la cucina, oggetti, libri, tappeti, quadri, giochi, biciclette, scarpe... insomma, materiale in buono stato che non utilizzi? Donalo! Lo rivenderemo al mercatino". Si apre con questo invito/slogan l'invito a partecipare a una due giorni che si terrà dal 7 all'8 aprile al convento dei Cappuccini, a Cesena.

Da un po' di anni alcune persone di Cesena sono in rapporto di collaborazione con i frati cappuccini di Imola. Questo legame si deve al campo di volontariato che si tiene all'interno del convento imolese tra agosto e settembre di ogni anno. Un campo che trova i suoi inizi negli anni '70.

Il campo di volontariato consiste nella raccolta di oggetti donati da parte della popolazione di Imola (così come dalle come delle zone limitrofe, ad esempio Castel Bolognese o Riolo Terme) a cui segue la vendita degli stessi oggetti da parte di volontari provenienti da tutta Italia. Il ricavato viene interamente destinato alle zone più indigenti dell’Etiopia, quali Tarcha e Wakka, zone in cui si concentra l’azione di aiuto dei missionari.

Nel tempo, la componente cesenate, all’interno di questa realtà, è diventata sempre più presente. Così è stato chiesto alla componente cesenate se fosse disponibile a predisporre nella nostra città una sorta di “campo itinerante” di breve durata nei giorni 7 e 8 di aprile prossimi. Per chi volesse partecipare come volontario il campo inizierà venerdì 6 aprile alle 18 e terminerà domenica 8 aprile alle 19. Per iscrizioni rivolgersi ad Andrea, cell. 349.6923436.

All’evento parteciperanno anche l'associazione Campo Emmaus e altre associazioni di aiuto missionario del territorio cesenate. Ciò avverrà in maniera particolare durante la Messa della domenica, momento centrale dell’evento.

Di seguito il dettaglio del programma: Sabato 7 aprile. Alle 14,30 apertura del mercatino. Alle 18 aperitivo di benvenuto a cui seguirà una serata musicale. Il giorno successivo, domenica 8 aprile, il mercatino verrà aperto alle 9,30. Alle 11 ci sarà la celebrazione della Messa e alle 12,30 si terrà il cosiddetto "picnic dei popoli", durante il quale si metterà in comune quello che ciascuno porterà. Alle 15 verranno presentate alcune testimonianze. Alle 18 il mercatino verrà chiuso.

Il programma della due giorni verrà svolto anche in caso di brutto tempo. Per informazioni, la pagina Facebook "Campo missionario a Cesena", oppure Gigi, cell. 348.1043096. Per info consegna materiale chiamare Lorenzo 320.4944313.

mercatino missionario locandina

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 7 e l'8 aprile ai Cappuccini di Cesena un mercatino missionario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento