Cesenatico
stampa

Caso "Spese pazze"

Assolto con formula piena Damiano Zoffoli

Assolto ieri l’europarlamentare Damiano Zoffoli, a processo per peculato, come del resto aveva richiesto la stessa pubblica accusa.

Assolto con formula piena Damiano Zoffoli

“Assolto perché il fatto non costituisce reato”. Era stata la stessa pubblica accusa (pm Morena Plazzi) a chiedere, nel giugno scorso, l’assoluzione con formula piena per l’europarlamentare Damiano Zoffoli, a processo per peculato. L’assoluzione è poi arrivata ieri, in tribunale a Bologna.

I fatti risalgono al tempo in cui Zoffoli (residente a Cesenatico ed ex sindaco della città) era consigliere regionale. Per 42 consiglieri regionali, su 50, la Procura aveva ipotizzato il reato di peculato per alcuni rimborsi spese richiesti tra il 2010 e il 2011. Non tutti i consiglieri erano poi finiti a processo, mentre altri hanno scelto in seguito la strada del patteggiamento.

Ieri in tribunale sono arrivati a sentenza 13 consiglieri del Partito democratico. Di questi, 12 sono stati assolti ed uno condannato a quattro anni e quattro mesi (l’ex capogruppo Marco Monari, al quale sono state contestate 23mila euro di spese anomale).

Più avanti si concluderà il processo nei confronti di 12 ex consiglieri regionali del Popolo delle libertà (quattro sono già stati condannati con rito abbreviato).

Le motivazioni della sentenza di ieri sono attese entro 40 giorni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Assolto con formula piena Damiano Zoffoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento