Cesenatico
stampa

viabilità

Manutenzione strade, dalla regione oltre 5 milioni per quelle della Romagna

L’annuncio è stato dato oggi dal presidente della regione Stefano Bonaccini durante una conferenza che si è tenuta a Cesenatico.

conferenza stampa (foto Mv)

La regione va in soccorso delle province, stanziando oltre 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade in Romagna.

Previsti per le strade provinciali interventi per un totale di 2 milioni e 230 mila euro, di cui 1.105.688 euro sui 209 chilometri della provincia di Forlì-Cesena.

A questi si aggiungono 3,02 milioni per quelle comunali di montagna, di cui 1.894.116 euro per 1.001 chilometri complessivi della nostra provincia.

L’annuncio è stato dato dal presidente della regione Stefano Bonaccini nel primo pomeriggio di oggi durante una conferenza che si è tenuta a Cesenatico, specificando che si tratta di “somme già disponibili” che vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate lo scorso anno.

A fare gli onori di casa il sindaco Matteo Gozzoli che ha lodato la Regione per essere “intervenuta su un tema importante per un territorio che ha tra i suoi punti di forza manifestazioni sportive e cicloturistiche come la Nove colli”.

Con lui Davide Drei, presidente della provincia di Forlì-Cesena, Michele de Pascale, presidente della provincia di Ravenna, Andrea Gnassi, presidente della provincia di Rimini e vari presidenti delle Unioni dei Comuni del territorio romagnolo.

Guardando il bicchiere mezzo pieno, la Regione si sostituisce allo Stato destinando parte delle sue risorse alla Province, le quali, svuotate di poteri e di risorse, non sono più in grado di curare la manutenzione delle strade di propria competenza.

Guardando il bicchiere mezzo vuoto, per un territorio con criticità idrogeologiche marcate - come hanno dimostrato i recenti fenomeni atmosferici - una media numerica di circa 2 mila euro per chilometro non è una grossa cifra. Ma, come dice il detto, “piuttosto che niente è meglio piuttosto”.

"Il piano - ha sottolineato Bonaccini - non esaurisce la nostra azione. Oltre alla richiesta dello stato di emergenza nazionale, che abbiamo inviato al Governo nelle settimane scorse, stiamo mettendo a punto un piano straordinario contro il dissesto del territorio, a partire dalle frane, perché è con la prevenzione che dobbiamo rispondere alla legittima domanda di sicurezza delle nostre comunità locali".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Manutenzione strade, dalla regione oltre 5 milioni per quelle della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento