Dall'Italia
stampa

Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori

Dal calendario delle pazienti donati 3mila euro all’Irst

La vendita del calendario dell'Irst ha avuto un buon successo: sono stati raccolti 3mila euro da destinare ai progetti di umanizzazione attivi all’interno dell’Istituto e dedicati ai pazienti. La consegna ufficiale dell’assegno è avvenuta lunedì scorso a Meldola dove Emanuela Carminati, paziente e promotrice dell’iniziativa, ha incontrato il Direttore sanitario Irst-Irccs Mattia Altini.

Altini e la Carminati alla consegna dell'assegno

"Come prima, più di prima", questo il titolo del calendario realizzato per l’anno 2018 con i volti di alcune pazienti Irst realizzato per dare un messaggio di speranza, forza e positività a chi, come loro, deve affrontare il duro percorso di lotta contro il tumore. La vendita del calendario ha avuto un buon successo e, grazie anche al forte impegno delle protagoniste stesse, sono stati raccolti 3mila euro da destinare ai progetti di umanizzazione attivi all’interno dell’Istituto e dedicati ai pazienti.

La consegna ufficiale dell’assegno è avvenuta lunedì scorso a Meldola dove Emanuela Carminati, paziente e promotrice dell’iniziativa, ha incontrato il Direttore sanitario Irst-Irccs Mattia Altini.

“Non posso far altro che ringraziare a nome di tutto l’Istituto le protagoniste di questa iniziativa – ha dichiarato Mattia Altini – perché al di là della somma raccolta, quello che emerge da questa esperienza è un messaggio estremamente positivo che può essere di incoraggiamento per tutti coloro che stanno affrontando la malattia. Utilizzeremo questi fondi per sostenere i progetti di umanizzazione dell’Irst che ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso del paziente. L’attenzione alla persona malata deve essere, infatti, a 360 gradi e deve prendere in considerazione tutti i suoi bisogni ed esigenze, non solo di cura ma anche di informazione, accompagnamento, supporto e relazione".

"In Istituto - ha aggiunto Altini - abbiamo progettualità indirizzate a pazienti e loro familiari per quanto riguarda l’accoglienza, il trasporto, l’educazione sul buon uso dei farmaci ma anche aspetti che riguardano la sfera personale come i laboratori di scrittura o i trattamenti benessere per prendersi cura del corpo. Grazie al sostegno che riceviamo dalla società civile potremo continuare a garantire anche questi aspetti della cura".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal calendario delle pazienti donati 3mila euro all’Irst
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento