Dall'Italia
stampa

Paese multiculturale

Giovani da Carugate (Milano) incontrano gli immigrati ospiti nella canonica di Bagnile (Cesena)

Studenti delle superiori da Carugate (Milano) a Bagnile per capire che significa emigrazione. La testimonianza di Giorgio Pollastri della comunità papa Giovanni XXIII e responsabile della canonica in cui sono ospitati diversi extracomunitari

Foto di gruppo scattata oggi a Bagnile (Cesena). Studenti milanesi e immigrati insieme

Giorgio Pollastri, della Comunità papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, è il responsabile della canonica di Bagnile (Cesena) dove, da oltre un anno, sono ospitati diversi immigrati.

Ha voluto condividere con i lettori del Corriere Cesenate l'esperienza vissuta oggi. Così scrive: "Circa 200 giovani di terza superiore della parrocchia di Carugate, vicino a Milano, sono venuti a Pinarella di Cervia per vivere insieme il Capodanno. L'idea era anche quella di fare vivere a questi giovani qualche esperienza legata al Vangelo. Due mesi fa ci hanno contattato  e abbiamo dato la disponibilità per un incontro di un paio di ore a Bagnile nella casa di accoglienza per i migranti. Per oltre un'ora i nostri giovani hanno spiegato, in italiano, le loro storie. Non c'è stato bisogno del mediatore culturale, perchè noi stiamo insegnando loro la lingua italiana, uno dei cardini delle nostre giornate. E' stato molto interessante vedere tanti ragazzi attenti e premurosi nel comprendere meglio che significa migrare. Dopo il momento di incontro e di scambi di esperienze, abbiamo giocato a calcio e a pallavolo. Poi ci siamo scambiati dei doni. Prima di lasciarci, ho manifestato a loro un mio augurio personale: Non perdete mai la coincidenza con Gesù. Cristo numerose volte si fa vedere e sentire nella nostra vita: non perdete questa coincidenza. Poi, basta dire sì".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovani da Carugate (Milano) incontrano gli immigrati ospiti nella canonica di Bagnile (Cesena)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento