Dalla Chiesa
stampa

BENEDETTO XVI

Buon compleanno Benedetto XVI

Per celebrare il magnifico evento (il Papa emerito compie oggi 91 anni), questa sera in seconda serata su Tv2000 andrà in onda il documentario ‘Benedetto XVI, l’ora della verità’ a cura di Javier Martìnez Brocal e Antonio Oliviè

BENEDETTO XVI

Compie oggi 91 anni il Papa emerito Benedetto XVI, nato il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. Eletto al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005. La sua rinuncia risale all’11 febbraio 2013, è Papa emerito dal 28 febbraio 2013. Il 17 aprile dello scorso anno, ricorda Vatican News, davanti la sua residenza, il convento “Mater Ecclesiae” in Vaticano, si tenne una festa bavarese per i 90 anni. Un compleanno all’insegna della birra, dei tipici bretzel e della musica eseguita da una compagnia di Schützen con il loro folkloristico costume. A conclusione dell’incontro, prima di impartire la benedizione a tutti i presenti, Benedetto XVI aveva ringraziato per averlo fatto tornare alla sua “bellissima terra”. Cinque anni prima, nella Messa celebrata nella Cappella Paolina, il 16 aprile 2012, Benedetto aveva affermato di trovarsi “di fronte all’ultimo tratto” del percorso della sua vita. “Non so cosa mi aspetta – aveva detto – so però che la luce di Dio c’è, che Egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità; che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo. E questo mi aiuta a procedere con sicurezza. Questo aiuta noi ad andare avanti, e in questa ora ringrazio di cuore tutti coloro che continuamente mi fanno percepire il sì di Dio attraverso la loro fede”.

Per celebrare il magnifico evento, questa sera alle 23 su Tv2000 andrà in onda il documentario ‘Benedetto XVI, l’ora della verità’ a cura di Javier Martìnez Brocal e Antonio Oliviè. Il documentario è prodotto da Rome Reports, in collaborazione con Tv2000 e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger- Benedetto XVI, con il patrocinio della Fondazione Ramón Tallaj Ureña. Lo stesso giorno il documentario viene presentato in anteprima alla Filmoteca Vaticana alle ore 17.

Si racconta la vita del pontefice: la gioventù in Baviera, l’interesse per l’approfondimento teologico e il lavoro che ha svolto nel Concilio Vaticano II e con Giovanni Paolo II. Benedetto XVI è riuscito a dialogare con il mondo della cultura attuale, con discorsi di rilievo nella sede delle Nazione Unite o a Westminster Hall, e con i giovani ha vissuto momenti di straordinaria sintonia nelle GMG di Colonia, Sydney e Madrid. Ha girato il mondo puntando l’attenzione su Africa e Medio Oriente a cui ha dedicato anche due sinodi straordinari. La rinuncia di Papa Benedetto XVI è stato un evento straordinario nella storia della Chiesa cattolica. ‘Perché l’ha fatto?’, “Perché ha scelto questo momento?’. Il documentario cerca di rispondere a queste domande attraverso le interviste a coloro che sono stati vicini a Joseph Ratzinger nella sua vita: suo fratello Georg Ratzinger; padre Federico Lombardi, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede; monsignor George Ganswain, prefetto della Casa Pontificia; Maria Eugenia Ossandon, docente di Storia della Chiesa Pontificia Università Santa Croce; il cardinale Christoph Schonborn, arcivescovo di Vienna; James Corkery, docente Teologia Pontificia Università Gregoriana e Stephan Horn, segretario di Ratzinger a Ratisbona.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Buon compleanno Benedetto XVI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento