Diocesi
stampa

Amici di Padre Guglielmo

Lunedì 15 gennaio alle 21 il gruppo di preghiera dedicato al Servo di Dio padre Guglielmo Gattiani dà appuntamento al Convento dei Cappuccini di Cesena per la recita del Rosario.

Amici di Padre Guglielmo

Lunedì 15 gennaio alle 21 il gruppo di preghiera dedicato al Servo di Dio padre Guglielmo Gattiani dà appuntamento al Convento dei Cappuccini di Cesena per la recita del Rosario.
Padre Guglielmo Gattiani è nato a Badi, frazione del Comune di Castel di Casio, sull’appennino bolognese, l’11 novembre 1914, ed è stato battezzato nella chiesa parrocchiale il 15 novembre seguente con il nome di Oscar.
A Badi trascorre la fanciullezza aiutando i genitori che gestiscono un piccolo negozio di alimentari e frequentando la scuola elementare e la parrocchia.
Nel 1924, a dieci anni, entra nel seminario serafico dei Cappuccini di Faenza. Nel 1929 è ammesso nel noviziato nel convento di Cesena e gli viene dato il nome di fra Guglielmo: qui nel 1930 emette la professione temporanea dei consigli evangelici; poi inizia gli studi filosofici e teologici. Il 22 maggio 1938 riceve l’ordinazione presbiteriale a Bologna.
Il primi anni di sacerdozio li vive nei vari Conventi cappuccini della Romagna come insegnante nei seminari serafici, finché nel 1946, a 32 anni, viene inviato a Cesena come maestro dei novizi, compito che riveste fino al 1964 quando diventa, fino al 1975, padre spirituale del noviziato. È in questi anni che la città di Cesena lo ha conosciuto e amato, guida spirituale e promotore della costruzione del nuovo Convento delle Clarisse, pronto ad accorrere al capezzale degli ammalati.
Nel 1980 si reca in pellegrinaggio in Terra Santa e vi rimane per sei mesi, vivendo una esperienza spirituale profonda nella terra di Gesù.
Nell’ottobre 1980 viene assegnato alla fraternità del Convento di Faenza con il compito dell’accoglienza dei fedeli alla cappella del Santissimo Crocifisso. Qui, il 15 dicembre 1999 muore, alle 7 del mattino, dopo aver accolto e confessato alcuni fedeli.
Le sue ultime parole furono: “Offro la mia vita per il Papa, per la Chiesa, per tutti”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Amici di Padre Guglielmo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento