Diocesi
stampa

Ciclo di incontri sulle "Relazioni pericolose"

Catechisti, formazione al via da stasera

Le relazioni pericolose nella Bibbia. Questo il primo tema del percorso formativo per educatori pastorali e catechisti che si apre questa sera, alle 20,45, in Seminario a Cesena. Primo relatore è il francescano padre Mirko Montaguti.

Catechisti, formazione al via da stasera

Nell’attuale anno pastorale il tema che il vescovo ha proposto nella sua Lettera è quello dell’affettività, ambito attorno al quale l’Ufficio catechistico diocesano sta indirizzando gli appuntamenti formativi.

Insieme alla fragilità, essa costituisce una delle dimensioni più suggestive e importanti della vita umana. Recuperando questo ambito sottolineato nel convegno ecclesiale di Verona, “intendiamo porci - dicono dall’Ufficio catechistico - in continuità con gli orientamenti pastorali ‘Comunicare il vangelo in un mondo che cambia’ per mostrare il volto materno della Chiesa, accompagnando la vita delle persone con una proposta che sappia presentare e motivare la bellezza dell’insegnamento evangelico sull’amore, reagendo al diffuso ‘analfabetismo affettivo’ con percorsi formativi adeguati e una vita familiare ed ecclesiale fondata su relazioni profonde e curate”.

“Siamo anche convinti - proseguono - che quest’ambito di vita ci permetta di inserirci a pieno titolo negli attuali Orientamenti pastorali del decennio 2010- 2020: “Educare alla vita buona del Vangelo”.

L’affettività richiama il grande tema delle relazioni. Dove c’è l’essere umano bisogna affrontare, lo si voglia o no, il tema della relazione, sempre più necessaria nel pensiero e nella vita come categoria che interpella e rimette in discussione. In sintesi si può dire che la persona umana, secondo l’antropologia cristiana, si esprime nelle sue relazioni a un triplice livello: con se stessa (interiorità), con gli altri (reciprocità o alterità) e con Dio (trascendenza).

“La casa di Betania - concludono i responsabili dell’Ucd - ci pare possa costituire un interessante riferimento biblico che illumina le relazioni. Essa, infatti, è la casa degli affetti e dell’amicizia, anche se in essa non mancano tensioni e difficoltà. Gesù, a Betania, va per riposarsi dalle fatiche apostoliche, per stare bene e rivedere gli amici: per prendersi cura delle proprie relazioni”.

In quest’ottica si pone il Percorso formativo per catechisti, educatori e operatori pastorali che attraverso tre incontri cercherà di analizzare e approfondire questo tema complesso e vasto. Il titolo è: “Relazioni pericolose!?! Da adulti, con gli adulti, per gli adulti:

- nella Bibbia (giovedì 18 gennaio incontro con padre Mirko Montaguti ofm);

- nella vita quotidiana (giovedì 1 febbraio con le catechiste Maria Grazia Rodella e Maria Teresa Martinelli);

- nell’esperienza pastorale e catechistica (giovedì 8 febbraio con il catechista Piero Ganzarolli).

Gli incontri si svolgono in Seminario, a Case Finali di Cesena (via del Seminario, 85) con inizio alle 20,45.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Catechisti, formazione al via da stasera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento