Diocesi
stampa

Missione diocesana

Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/2

Seconda puntata del diario di viaggio del vescovo Douglas in Venezuela. Scrive don Sauro Bagnoli

Da sinistra, monsignor Walter Amaducci, don Derno Giorgetti e il vescovo Douglas

Da don Sauro Bagnoli, in Venezuela assieme al vescovo Douglas per la visita alla parrocchia in cui opera il sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti, ha inviato un altro aggiornamento del diario di viaggio. Ecco cosa scrive don Sauro:

Giovedì 4 gennaio

"Oggi è prevista una giornata "leggera" per consentire un recupero dopo i momenti intensi dei giorni precedenti. A colazione abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche impressione su questa esperienza che si sta rivelando molto interessante per conoscere la realtà sociale, umana e religiosa nella quale opera don Derno.

Ogni fatto, ogni contatto, ogni avvenimento, diventa anche motivo di riflessione personale sul nostro modo di vivere la fede, di impostare la vita, di curare i rapporti personali.

Siamo sollecitati anche a considerare i valori fondamentali della fede, a rivedere le priorità pastorali, a concretizzare maggiormente la condivisione dei beni materiali e spirituali, ad esplorare a mettere circolo le potenzialità della fede come risorse fondamentali per l piena realizzazione della persona e della società nel tempo presente e nell'eternità.

Nel pomeriggio abbiamo celebrato la Messa nella parrocchia di San Rafael.

Alle 19 abbiamo fatto visita al seminario internazionale del movimento Neocatecumenale "Redemptoris Mater" situato nel territorio della diocesi di Carupano sotto la direzione del vescovo Jaime. Questo seminario è strutturato come comunità familiare con sacerdoti formatori, laici insegnanti, una famiglia incaricata dell'organizzazione logistica e dell'economia.
Oltre ai 14 seminaristi interni, erano presenti anche i tre diaconi (uno del Cammino Neocatecumenale e 2 diocesani) che sabato 6 gennaio riceveranno l'Ordinazione Presbiterale per le mani del Vescovo Jaime alla presenza del nostro vescovo Douglas).
Assieme al vescovo Jaime, ai seminaristi e ai collaboratori e ad altri sacerdoti diocesani abbiamo celebrato il Vespro guidato dal nostro Vescovo.
La cena ha concluso la serata dandoci la possibilità di condividere conoscenze, impressioni, riflessioni sul tema delle vocazioni e della formazione dei futuri sacerdoti".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento