Rubicone
stampa

Alberi tagliati in via Case Missiroli. Bertani (M5S) chiede chiarezza in Regione

Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione sul caso del taglio delle piante tra Longiano e Cesena.

Andrea Bertani

Sbarca in Regione il caso del taglio degli alberi in corso in via Case Missiroli, tra Longiano e Cesena.

Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione in Regione criticando duramente l’intervento che sta preoccupando molti cittadini della zona.

“Il taglio degli alberi di via Case Missiroli è stato un atto selvaggio e barbaro che, più che risolvere dei problemi, ne creerà degli altri – spiega Bertani -. La tecnica portata avanti, ovvero quella della capitozzatura, secondo diverse ricerche produce effetti negativi sulla vita degli alberi o addirittura li porta alla morte. Per questo abbiamo chiesto alla Regione se, prima di effettuare un intervento del genere, siano stati effettuati i necessari accertamenti sulle piante al fine di verificarne le condizioni di salute e di stabilità. Bisogna fare assoluta chiarezza visto che, da quanto è emerso in questi giorni, i tagli hanno interessato piante di diametro anche superiore a 30 cm che non avrebbero presentato problemi fitosanitari o di stabilità tali da giustificarne un intervento de genere”.

Nella sua interrogazione il consigliere regionale pentastellato accende i riflettori anche su un altro aspetto: l’assenza di un regolamento del verde sia all’interno del Comune di Longiano sia in quello di Cesena. “Una grave lacuna -afferma Bertani - che ha contribuito a produrre anche la situazione degli alberi di via Case Missiroli visto che in questo modo vengono disciplinati solamente gli abbattimenti e le potature delle alberature dei privati mentre per quelli che interessano le alberature pubbliche non è dato sapere quale iter e quali criteri devono essere seguiti”. Bertani ha quindi chiesto alla Regione  di attivarsi, da un lato effettuando una ricognizione precisa dei Comuni sprovvisti di un regolamento del verde, e dall’altro realizzando delle linee guida in collaborazione con il Servizio fitosanitario regionale, che permettano di rendere uniforme gli interventi sul territorio regionale.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alberi tagliati in via Case Missiroli. Bertani (M5S) chiede chiarezza in Regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento