Rubicone
stampa

Quattro serate alla scoperta del rock

Gatteo calling, altro che London calling

Al via questa sera, alla Corte del Castello di Gatteo, la nuova rassegna che ripercorre le orme di Clash, Pink Floyd, Pearl Jam e Rolling Stones con inedite narrazioni tra immagini, parole e trailer.

Lo storico gruppo musicale punk-rock Clash

È un vero viaggio nella storia del rock tra parole, immagini e musica, quello proposto da Gatteo per i quattro giovedì di giugno. Gatteo calling mette al centro storia e sonorità della musica rock. A dar vita alla rassegna sono l’assessorato alla Cultura del Comune e l'associazione di divulgazione culturale Rapsodia, con l'organizzazione firmata da Emiliano Visconti: un esperimento di narrazione contemporanea che, per raccontare una storia, si muove tra diversi registri linguistici come narrazione orale, video proiettati su grande schermo e ascolti di performance live.

“Già nel corso dell'inverno - spiega l'assessore alla Cultura Stefania Bolognesi - gli appuntamenti del giovedì sera in biblioteca ci hanno dato modo di approfondire autori e generi musicali utilizzando non solo l'ascolto di brani ma soprattutto la narrazione. Ora aggiungiamo un ennesimo percorso, più legato agli anni recenti, sfruttando la corte del Castello come “salotto a cielo aperto” per incontrarci e approfondire passioni musicali in grado di accomunare le diverse generazioni”.

Si comincia questa sera, giovedì 31 maggio alle 21,15 al Castello malatestiano, raccontando la storia dei Clash e del loro leader Joe Strummer.

Fabio Deotto, scrittore al suo secondo romanzo per Einaudi, condurrà il pubblico nella Londra di fine anni '70, dove il fenomeno giovanile del punk stava rivoluzionando il mondo musicale: è lì che nascono i Clash, destinati poi ad approdare a inediti lidi sonori, mondi musicali e poetici tutti da inventare. Deotto quindi ne narrerà il percorso artistico, intercalando la narrazione con ascolti di video musicali originali di quegli anni.

Giovedì 7 giugno sarà poi la volta dei Pink Floyd, in scena nel racconto di Emiliano Visconti, per poi (ri)scoprire insieme, giovedì 14 giugno, le immagini con cui i Pearl Jam infiammarono gli anni Novanta, nel racconto di Andrea Pomella, autore del romanzo “Anni Luce” ora in corsa per il Premio Strega. Il quarto e ultimo appuntamento, giovedì 21 giugno, sarà con Antonio Pascale, impegnato a far rivivere, nel racconto, le emozioni scatenate dai Rolling Stones, una delle pietre miliari della storia del rock.

I quattro appuntamenti, sempre a ingresso libero, si svolgeranno nella corte del Castello malatestiano nel centro di Gatteo sempre con inizio alle 21.15, in caso di maltempo l'evento si trasferirà nel vicino Oratorio di San Rocco.

Gatteo calling, altro che London calling
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento