Rubicone
stampa

Hera Luce si aggiudica la gara per l'illuminazione pubblica di Longiano

La società provvederà alla sostituzione e all’ammodernamento tecnologico di oltre 1.500 punti luce con nuovi apparecchi a Led e introdurrà servizi "smart"

Stretta di mano fra Alessandro Battistini (a sx) ed Ermes Battistini (foto Mv)

Hera Luce si è aggiudicata la gara per l’illuminazione pubblica del Comune di Longiano. Gli interventi saranno realizzati nel corso del 2018.

La società del gruppo Hera, con sede a San Mauro Pascoli, provvederà alla riqualificazione di 1.589 punti luce del territorio longianese. Le attuali lampade a sodio lasceranno il posto a nuovi apparecchi a Led ad alta efficienza, in grado di garantire una migliore qualità cromatica e di ridurre l’inquinamento luminoso.

L’iniziativa è stata illustrata ieri, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato il sindaco di Longiano Ermes Battistini e il direttore generale di Hera Luce Alessandro Battistini.

"A lavori ultimati - hanno spiegato i due relatori - l’intervento consentirà al Comune un risparmio energetico del 54 per cento e la mancata emissione di 148 tonnellate di anidride carbonica".

L’investimento è di circa 1,3 milioni di euro a carico di Hera Luce, ripagati dal Comune in 20 anni tramite un contratto di prestazione energetica.

Oltre agli interventi sui lampioni, il progetto prevede la realizzazione di alcuni servizi “smart”. Saranno installate 20 telecamere di videosorveglianza nei principali varchi d’accesso. Saranno posizionati 4 pannelli informativi con testo scorrevole e una colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Saranno allestite 4 aree Wifi (in piazza e nelle frazioni di Budrio, Crocetta e Ponte Ospedaletto). Il castello Malatestiano potrà essere illuminato di vari colori con l’installazione di proiettori Rgb.

Tutti i diritti riservati
Hera Luce si aggiudica la gara per l'illuminazione pubblica di Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento