Rubicone
stampa

sicurezza

Longiano, arriva il "controllo del vicinato"

Firmato ieri in Prefettura il protocollo di'intesa. Il sindaco Ermes Battistini: "Presto organizzeremo un incontro per formalizzare la costituzione dei Gruppi e individuare i rispettivi coordinatori"

Ermes Battistini (foto archivio Mv)

"Ieri mattina in Prefettura - fa sapere il sindaco di Longiano Ermes Battistini - insieme al prefetto Fulvio Rocco de Marinis ho sottoscritto il Protocollo d'intesa controllo di vicinato tra Prefettura di Forlì-Cesena e Comune di Longiano. Il protocollo è stato sottoscritto per adesione anche dal questore di Forlì-Cesena, dal comandante provinciale dei Carabinieri e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Forlì".

"La sottoscrizione del protocollo d’intesa - spiega Battistini - è avvenuta nel corso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha valutato positivamente il progetto “controllo di vicinato” avviato dal Comune di Longiano che vede la partecipazione attiva dei residenti, attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato”  e di “attenzione sociale” a sostegno delle attività della prevenzione di furti nelle abitazioni e della microcriminalità in generale".

Stando al protocollo firmato, il “controllo di vicinato” intende "promuovere una sicurezza partecipata attraverso formule e modalità di reciproca attenzione" e "favorire la coesione sociale e solidale".

Il modello organizzativo prevede che "i cittadini facenti parte dei “Gruppi di controllo di vicinato” dovranno svolgere una mera attività di osservazione riguardo fatti e circostanze che accadano nella propria zona di residenza", mentre vieta qualsiasi iniziativa personale ovvero qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio". I cittadini si limiteranno a comunicare alle forze di polizia o alla polizia municipale le informazioni astenendosi in ogni caso dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se o altri".

Il progetto è stato presentato in pubblico lo scorso marzo e sono già pervenute decine di adesioni. È possibile iscriversi ai gruppi di controllo di vicinato presso l’ufficio di Polizia Municipale.

"Prossimamente - fa sapere Battistini - l’Amministrazione comunale organizzerà un incontro con tutte le persone interessate per formalizzare la costituzione dei “Gruppi di controllo di vicinato” e individuare i rispettivi coordinatori. Sarà cura del Comune di Longiano predisporre e installare l'opportuna cartellonistica nelle strade cittadine interessate dal progetto".

In tema di sicurezza, arriveranno nei prossimi mesi, assieme alla nuova illuminazione pubblica, gli impianti di videosorveglianza, con particolare copertura dei varchi di accesso al territorio comunale.

"Questa Amministrazione - tiene a sottolineare Battistini - sta investendo anche sulla sicurezza della circolazione stradale. Per la prossima estate è stata prevista l’assunzione di due vigili stagionali per un periodo di cinque mesi anziché di quattro, come avvenuto negli anni precedenti. Infine si stanno svolgendo le rilevazioni del traffico per individuare le strade e le postazioni più idonee per installare i velo ok, i dispositivi per rilevare le infrazioni per eccesso di velocità. Questa strumentazione si aggiungerà a quella già in dotazione alla polizia Municipale da qualche anno, come il sistema “Targa system” che consente di individuare i veicoli che circolano privi di assicurazione o di collaudo".

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, arriva il "controllo del vicinato"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento