Rubicone
stampa

SAN MAURO PASCOLI

Villa Torlonia, domenica 27 maggio si conclude il progetto partecipato “La Mia Torre”

La giornata avrà inizio domenica alle 10 presso la Sala degli Archi, con la presentazione dei risultati del progetto e la firma ufficiale del Patto

Villa Torlonia, domenica 27 maggio si conclude il progetto partecipato “La Mia Torre”

Dopo circa otto mesi di lavoro, una ventina di incontri, tra convegni, laboratori e interviste e circa 150 partecipanti, giunge al termine il progetto “La Mia Torre – patto di collaborazione per Villa Torlonia”, come percorso formale e partecipato, promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso la legge 3/2010. La conclusione ufficiale si terrà nella giornata di domenica 27 maggio, attraverso la tradizionale iniziativa partecipata denominata “La Mia Torre” (quest'anno alla quarta edizione), con la firma del Patto di collaborazione per la rigenerazione di Villa Torlonia tra Amministrazione comunale e cittadini e associazioni che hanno aderito al progetto, dando il proprio contributo e partecipando in questi otto mesi agli incontri e ai laboratori. “Con questo patto andiamo a concludere un percorso partecipato che ha visto una bellissima risposta da parte della comunità – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – sono tanti i cittadini e le associazioni, imprese, operatori culturali che hanno a cuore il futuro di questo splendido patrimonio e hanno quindi voluto dare il proprio contributo di idee in questo percorso. Un percorso in cui sono emerse le esigenze della nostra comunità di continuare a fare di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli un importante centro culturale, di innovazione, di impresa e di rappresentazione delle varie forme d'arte e linguaggi. Ora si aprirà una fase transitoria in cui chiediamo a quanti ci hanno accompagnato in questo percorso di rimanere parte attiva per mantenere viva questa progettualità che dovrà traghettare ad una forma nuova di gestione della Villa, con una sua sostenibilità e capace di rappresentare e dare opportunità di espressione alle tante esigenze emerse dal percorso”.

La giornata avrà inizio domenica alle 10 presso la Sala degli Archi, con la presentazione dei risultati del progetto e la firma ufficiale del Patto. Una mattinata che sarà aperta alla partecipazione del pubblico e che si concluderà verso le 12 con un brindisi finale per tutti i partecipanti.

Come per ogni edizione de La Mia Torre non mancheranno le esibizioni di alcune associazioni del territorio. In particolare alle 17 sempre nella Sala degli Archi si terrà il concerto degli allievi più meritevoli della scuola comunale di Musica e a seguire il concerto della Wind Band Giovanile composta dagli allievi dell'Istituto Musicale di San Marino e gli allievi della Scuola comunale di Musica “Amici della Musica”.

In serata alle 21 nella corte andrà in scena lo spettacolo “The Dream Circus”, spettacolo teatrale del progetto Fare Teatro per Crescere Insieme a cura dell'Associazione Impronte di Teatro – Associazione Papa Giovanni XXIII°. Il percorso è realizzato in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e rientra nei progetti sociali sostenuti dai Piani di Zona per la Salute e il Benessere del Distretto Socio Sanitario. THE DREAM CIRCUS è l’epilogo conclusivo di un percorso durato diversi mesi e che ha visto a cadenza settimanale, incontrarsi persone disabili e non del nostro territorio, con l’intento comune di confrontarsi e mettersi in gioco tramite il linguaggio teatrale. “Quest’anno in particolare si è lavorato sulla dimensione del movimento creativo e sulla clownerie- dicono Emanuela Frisoni e Antonietta Garbuglia coordinatrici del progetto e registe dello spettacolo - e ne è scaturito fuori un prodotto artistico che ci sembra rispettoso della poetica dei nostri ragazzi coi quali abbiamo tentato di sognare un circo, il nostro circo, a metà tra sogno e realtà. La forza di questo lavoro è data dalla singolarità di ognuno dei nostri ragazzi che non mancano mai di sorprendere, e dalla capacità che ogni singolo volontario coinvolto nel progetto ha avuto nel sapersi mettere in gioco con ironia e passione. Grazie anche ad alcuni collaboratori che hanno condiviso il percorso con noi in particolare: Lucia Perego, Santo Nicito, Marco Brambini”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Villa Torlonia, domenica 27 maggio si conclude il progetto partecipato “La Mia Torre”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento