Game night - Indovina chi muore stasera?

Autore Filippo Cappelli
Introduzione

Dalla promozione che ne è stata fatta, “Game Night” sembrerebbe una delle solite commediole romantiche tipicamente americane. Un buon passatempo, per carità, veloci e divertenti con un po’ di zucchero e qualche sforata nel politicamente scorretto. Invece fin dalla prima scena, in cui vediamo una storia d’amore svolgersi attraverso una passione per i giochi, si ha modo di confrontarsi con una commedia curata, sensibile e divertente, che veleggia ad altezze ben più alte del consueto.

Recensione

La trama: i protagonisti Max (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams) si riuniscono settimanalmente insieme ad altre coppie per una serata di giochi di società. Una di queste sere, su proposta del carismatico fratello di Max, Brooks (Kyle Chandler), per gioco devono risolvere un misterioso delitto, con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così anche quando Brooks viene rapito, tutto sembra far parte del gioco. Ma non appena i sei partecipanti super competitivi si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, scoprono che né il “gioco”, né tantomeno Brooks, sono quel che sembrano. Nel corso di una caotica notte, gli amici si ritrovano sempre più invischiati in situazioni che progressivamente prendono delle pieghe inaspettate. Senza regole, senza punti e senza alcuna idea di chi siano tutti i giocatori, questa partita potrebbe rivelarsi la più divertente in assoluto... o la fine dei giochi.

Tantissime commedie romantiche tentano di mettere i fatti personali dei personaggi dentro l’avventura che vivono, ma quasi nessuna riesce nello scopo. Il segreto di “Game Night”, e di un meccanismo che funziona, è duplice: da un lato Mark Perez scrive una sceneggiatura densa di un umorismo leggermente fuori dai canoni, dall’altro Bateman e McAdams recitano davvero con un affiatamento raro, che riesce a sbilanciare dalla loro parte anche il rapporto con le altre coppie del film, decisamente assai meno incisive.

Un altro segreto del film sta proprio nel ritmo, che permette al film di snodarsi in una vicenda di poco più di un’ora e mezza. “Non volevamo superare i 100 minuti - ha dichiarato in proposito Jonathan Goldstein. - Quando puoi raccontare una cosa e ottenere il tuo scopo in poco tempo, dilungarsi è perfettamente inutile”.

Benissimo anche il resto del cast con Billy Magnussen, Kyle Chandler, Sharon Horgan, Lamorne Morris e Kylie Bunbury, fino a Jesse Plemons, che presta il volto al vicino di casa poliziotto dei protagonisti, un uomo noioso e dal comportamento piuttosto curioso che vorrebbe partecipare alle serate di gioco.

Comunque, funziona. E fa davvero piacere che un genere piuttosto stereotipato come la commedia americana della middle class torni a mostrare un po’ di muscoli. Anzi, di cuore.

Carica immagine dal tuo pc
Didascalia (Immagine)
Immagini già presenti nell'archivio on-line
Percorso immagine Cumulus - Asset Reference Unix
Data di pubblicazione 15/05/2018 18:30
Parole chiave (Tags)
Posizione nella pagina 0
Diritti sui contenuti
Fonti
Tipologia di contributo
Star Rating
Game night - Indovina chi muore stasera?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Note
Categoria Cinema
Il Film

Diretto da: John Frances Daley, Jonathan Goldstein (2)

In programmazione: Multisala Aladdin (Cesena), Uci Cinema (Savignano sul Rubicone)