Gli eroi del Natale

Autore Filippo Cappelli
Introduzione

Alla sterminata filmografia sul Natale mancava il punto di vista degli animali del presepe.
Ora ci pensa la Sony con il suo “Gli eroi del Natale”, film d’animazione con un punto di vista originale e fresco sulla famiglia più famosa del mondo.

Recensione

La trama: l’intera storia è narrata dagli animali che da tempo fanno parte della tradizione dei nostri presepi natalizi. Il protagonista è Bo, un asino che aspira a qualcosa di più del semplice far girare la ruota della macina. Accanto a lui, la chiacchierona e cinica – ma fedelissima – colomba Dave, una pecora con idee diverse dalla massa, Ruth, il trio di cammelli Felix, Cyrus e Deborah che portano in groppa i Re Magi e un sacco di altri divertenti personaggi a coronare un cast variegato di villain e comprimari, dai malvagi segugi da caccia al cavallo doppiato (nella versione originale) dalla cantante Kelly Clarkson. Da notare la mancanza di uno degli animali più classici, il bue, sacrificato forse in fase di scrittura al più simpatico asinello protagonista della vicenda. La storia di Bo si incrocia ben presto con quella di Maria e Giuseppe, giovani e spaventati, appena venuti a conoscenza del loro destino di genitori del figlio di Dio.

La questione dell’accettazione del loro cammino è uno dei temi più interessanti della pellicola, e viene qui trattato in modo delicatissimo e apprezzabile non solo agli occhi dei più piccoli, ma anche, tramite una chiave di lettura superiore, dai più grandi, soprattutto in relazione alla scoperta da parte di Giuseppe della gravidanza di Maria.

È da apprezzare l’enorme sforzo dei produttori per mantenere l’equilibrio tra la rispettosa fedeltà del messaggio evangelico e l’accessibilità ai bambini, assicurandosi una vita lunga oltre la sala, visto il suo prevedibile utilizzo in ambito pastorale.

Il film appare ben realizzato (pur con un decimo del budget che avrebbe richiesto un film della Disney) e diverse battute sono girate e presentate davvero in maniera geniale.

Si tratta di una pellicola animata che diverte, ha la giusta durata in termini di minutaggio, riesce a divertire i bambini e racconta la sua storia con semplicità.

Menzione a parte per la splendida colonna sonora, evocativa e – miracolosamente, è proprio il caso di dirlo – lasciata in versione originale.

Solo un appunto sulla data di uscita, che ai più apparirà come veramente poco azzeccata. Eppure dovuta: in effetti un film sulla Natività previsto nelle sale dal 30 novembre fa specie: si sa però che nel pieno del periodo natalizio, in Italia, gli eroi devono cedere il passo e il budget ai saltimbanchi della commedia bassa.

Valutazione: film originale adatto a tutte le famiglie e ai più piccoli.

Carica immagine dal tuo pc
Didascalia (Immagine)
Immagini già presenti nell'archivio on-line
Percorso immagine Cumulus - Asset Reference Unix
Data di pubblicazione 05/12/2017 18:30
Parole chiave (Tags)
Posizione nella pagina 0
Diritti sui contenuti
Fonti
Tipologia di contributo
Star Rating
Gli eroi del Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Note
Categoria Cinema
Il Film

In programmazione: Uci Cinema (Savignano sul Rubicone)
Diretto da: Timothy Reckart