Valle Savio
stampa

Nuove regole a Bagno per eventi e contributi

Il Comune di Bagno di Romagna si è dotato di un Regolamento che disciplina le modalità di concessione di contributi per eventi e manifestazioni, approvato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta prima di Natale.

Le nuove regole hanno subito riscosso il plauso della Confcommercio cesenate e della Valle Savio.

Bagno di Romagna - Foto Archivio Corriere Cesenate

Il Comune di Bagno di Romagna si è dotato di un Regolamento che disciplina le modalità di concessione di contributi per eventi e manifestazioni, approvato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta prima di Natale.

“Il Regolamento approvato in Consiglio Comunale – dichiarano il Sindaco Marco Baccini e la vicesindaco Alessia Rossi – recepisce e formalizza le regole di concessione dei contributi sperimentate nel corso delle precedenti annualità attraverso il Bando Eventi, dando così una veste ufficiale stabile ad una prassi che si è rivelata positiva in termini di programmazione degli eventi e di accessibilità ai finanziamenti. Vengono ribaltate di fatto alcune delle prassi utilizzate in passato, ancorando oggi la concessione dei contributi economici ai principi trasparenza e garantendo a tutti la possibilità di accedere alle candidature secondo principi di uguaglianza e parità”.

Il regolamento prevede un’unica procedura di bando aperta, attraverso la quale vengono raccolti i progetti provenienti dalle associazioni e dalle realtà locali. Un’apposita commissione istruisce i progetti e seleziona quelli meritevoli di contributo in base alla coerenza con i principi e gli obiettivi fissati di anno in anno dalla Giunta comunale.

Nel 2017 sono stati 19 i progetti finanziati, su 22 presentati all’avviso pubblico. Per l’anno in corso, la Giunta ha confermato i contributi istituzionali riservati alle Pro Loco del territorio ed al Gruppo Bandistico di Santa Cecilia, confermando lo stanziamento di 30mila euro per il “Bando Eventi 2018”.

Il nuovo bando, che sarà ufficialmente aperto all’inizio della prossima settimana e resterà aperto per 30 giorni, avrà anche quest’anno duplice forma: uno dedicato ad eventi culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo, l’altro riservato ad eventi e manifestazioni dedicati al mantenimento ed alla valorizzazione della tradizione culturale, popolare e religiosa locale.

Le nuove regole hanno subito riscosso il plauso della Confcommercio cesenate e della Valle Savio: “Ci sono vari progetti in cantiere per mettere a regime un'offerta turistica di qualità – hanno affermato il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e il presidente Valle Savio Emiliano Rossi - e come associazione stiamo dando un fattivo contributo ad esempio in quello del recupero del lago di Quarto che connoterebbe la nostra come la valle dei laghi con grandi benefici sia in termini naturalistici e sia soprattutto economici in termini di ricettività turistica. Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini sta operando con grande dinamismo, zelo e intraprendenza nel progetto del rilancio montano attraverso il gioco di squadra e un'azione sinergica dei comuni di vallata. Si tratta di un impegno che valutiamo molto positivamente e del quale è doveroso dare atto, a cui si aggiunge una tenacia frutto di una meritoria passione amministrativa che ci pare esemplare, anche per tutti gli altri amministratori nel voler portare a compimento azioni propulsive per tesorizzare le grandi risorse di cui il territorio della Val Savio beneficia”.

Nuove regole a Bagno per eventi e contributi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento