Cesena

Le porte del Caps si sono aperte oggi a 315 giovani (tra i 20 e i 28 anni) provenienti da tutta Italia. Questi nuovi allievi agenti della Polizia di Stato frequenteranno a Cesena il 208° corso per otto mesi, per poi completare altrove la loro formazione.

Sono oltre 32,7 le tonnellate di oli alimentari raccolti da Hera lo scorso anno nel territorio comunale di Cesena e oltre 18,23 nel primo semestre 2019, con un 14 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Numeri che mostrano una crescita costante, grazie agli appositi contenitori a disposizione nelle stazioni ecologiche e alle 24 colonnine stradali.

Una corretta cultura ecologica e uno stile di vita sostenibile vanno imparati fin da piccoli. Con questo presupposto torna, anche quest’anno, il progetto formativo gratuito “Noi siamo energia” curato dallo Sportello ExC di Energie per la Città che coinvolegerà otto classi delle scuole elementari.

Ultimo appuntamento, domani sera alle 21, con la rassegna “Sere d’estate”. Nel Chiostro di San Francesco l’Associazione Amici della Musica Alessandro Bonci propone un concerto lirico che riunisce sotto un’unica bandiera i due cori cittadini (Bonci e Araba Fenice) con l’aggiunta del coro Perla verde di Riccione.

L’Amministrazione comunale ha disposto l’avvio dei lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale su tutto il territorio cesenate per un ammontare di 350 mila euro, cifra che va a sommarsi ai 170 mila euro previsti dal Bilancio ordinario. A proposito di lavori, proseguono le manutenzioni nel cuore del centro: da martedì 3 settembre a giovedì 5 il cantiere interesserà Corso Sozzi (chiusa al traffico).

Le vendite a prezzi scontati, ormai agli sgoccioli, secondo un primo monitoraggio di Confcommercio cesenate sono pressoché stabili rispetto allo scorso anno. Soddisfacente l'afflusso nei negozi cesenati e del comprensorio, ma non abbastanza da recuperare il calo delle vendite di primavera.

Il sistema di videosorveglianza ha permesso alla Polizia Municipale di identificare l'autore del furto di due biciclette. Si tratta di un cesenate 23enne, già noto alle forze dell'Ordine, denunciato a piede libero per furto aggravato.

La marcia, al motto di “Restiamo umani”, è partita sabato scorso da Villa Dionora (Carpineta) ed è giunta al castello di Sorrivoli, dove il parroco don Pasquale Gentili ha celebrato la Santa Messa.

Una serata di festa con il tradizionale Interclub della Romagna all’Ippodromo di Cesena con tre premi dedicati al Rotary Cesena, al Rotary Romagna e al Rotary International.

La mostra della giovane Rosa Maria Giorgi sarà visibile alla galleria Pescheria di Cesena  dal 7 al 29 settembre

Oggi alle 9,30 in piazza Giovanni Paolo II il comitato cesenate si unisce alla protesta #PrayForAmazonia e #SOSAmazzonia in contemporanea mondiale

Pronta rettifica all’ordinanza emanata ieri dal Comune che, a seguito di un crollo di parte del cornicione, aveva disposto la chiusura del parcheggio e della via di servizio sul lato ovest di via Cavalcavia. Ora l’area interdetta viene dimezzata “liberando” il supermercato e permettendo l’accesso pedonale ad altre attività.

Per il secondo anno la città di Cesena parteciperà alla settimana europea della cultura ebraica, Days of Jewish Culture. L'appuntamento è il 15 settembre con lo storico Roberto Finzi che presenterà il suo libro “Breve storia della questione antisemita”.

Nell'ambito della festa parrocchiale di Bulgaria (Cesena), partita domenica scorsa e attiva fino al 25 agosto (con un programma ricco di iniziative di carattere spirituale e ricreativo) questa sera si terrà un incontro con i missionari suor Carletta Bondi e don Derno Giorgetti.

È stata prorogata di sei mesi alla ditta Cineforum Image la gestione del cinema San Biagio. Il contratto attuale con il Comune di Cesena scadrà infatti il 31 agosto e il rinnovo (fino al 28 febbraio 2020) si rende necessario al fine di predisporre gli atti per la nuova procedura di affidamento ed evitare così interruzioni del servizio.

Una camminata ispirata al salmo 138 (“vedi se percorro una via di menzogna e guidami per il sentiero antico”) quella in programma sabato 24 agosto dalla località di Carpineta (Cesena) a quella di Sorrivoli (Roncofreddo).

Zaino in spalla e tanta voglia di conoscere da vicino la Protezione civile. È tutto pronto per il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dai volontari del Comune di Cesena e che si terrà da lunedì 26 a sabato 31 agosto. Il gruppo, composto da 25 ragazzi tra i 10 e i 14 anni, avrà come base la sede del centro sovracomunale della Protezione civile di via Ferruccio Parri 535, a Torre del Moro (Cesena).

A seguito di un crollo di parte del cornicione, avvenuto ieri mattina, il Comune di Cesena ha disposto la chiusura del parcheggio e della via di servizio sul lato ovest di via Cavalcavia, tra i civici 197 e 325. A farne le spese saranno diverse attività commerciali. La chiusura è a tempo indeterminato, in attesa che il proprietario dello stabile metta in sicurezza la struttura.