Cesena

Nata il mese scorso, l'associazione Ipazia ha già organizzato le prime iniziative in città lo scorso 8 marzo, giornata internazionale della donna. Tra le priorità: lotta al disegno di legge Pillon e difesa della legge 194/78 sull'interruzione volontaria di gravidanza.

Si è tenuta in mattinata la riunione convocata dal Comune di Cesena con le dirigenze scolastiche della città sul tema della permanenza nelle classi dei bambini e dei ragazzi non vaccinati. La copertura di vaccinati ha superato il 95 per cento, ma sono ancora 347 i bambini a Cesena (tra Nido e Scuola dell'infanzia) per i quali manca ancora il certificato della pediatria di comunità.

Un’infornata di 19 nuovi maestri d’opera artigiani cesenati, iscritti a Confartigianato. Sono stati premiati sabato scorso a Forlì per la loro professionalità e disponibilità a trasmettere le proprie competenze alle giovani generazioni, in particolare ai neo imprenditori artigiani.

Clarinetto protagonista ai “Clarinet Days”, dal 14 al 17 marzo a Cesena. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa è organizzata dal conservatorio ‘Maderna’ in collaborazione con l’Accademia italiana del clarinetto.

A nord di Cesena, tra il fiume Savio e il Rubicone storico, si è conservata quasi intatta la centuriazione, quel reticolo regolare di strade e canali pensato dagli antichi romani, con scopi agricoli e di difesa, all’incirca 2200 anni fa. Domenica 10 marzo una festa celebrerà i nuovi cartelli, installati dal Comune nei giorni scorsi, che renderanno la Centuriazione leggibile ai più.

L’iniziativa dell'associazione “Centro Anch’io”, svoltasi al palazzo del Ridotto ieri sera, ha visto una settantina di persone riflettere sul futuro del cuore della città di Cesena. Presenti diversi esponenti politici locali, in particolare delle opposizioni

Dopo la pausa invernale, riprendono i cantieri sulle disastrate strade provinciali della Provincia di Forlì-Cesena. Nel cesenate sono programmati lavori per 400mila euro su otto strade di competenza della Provincia. E in pentola bollono altri lavori per 1,6 milioni di euro.

Una giornata di incontri tra gli sponsor, quella organizzata ieri dal Cesena FC, per farli conoscere tra loro facendo scattare nuove opportunità di business. Il modello è stato ideato da Pubblisole, consulente marketing del Cesena.

Una città “sostenibile, partecipata, sicura e accogliente” è quella a cui ambisce Vittorio Valletta, candidato sindaco del movimento "Cesena Sìamo Noi" e sostenuto da "Italia in Comune". Ieri sera, in un Palazzo del Ridotto pieno di gente, la sua candidatura è stata lanciata da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e leader di "Italia in Comune".

Rientra nella campagna culturale di cardio-protezione della Onlus cesenate Assocuore il progetto presentato oggi pomeriggio riguardo la donazione di venti defibrillatori automatici alle scuole del territorio, dalle scuole materne agli istituti superiori. Un investimento da 60mila euro.