Cesena

Il Consiglio comunale di Cesena si è aperto, oggi pomeriggio, con una serie di interpellanze. Tra queste, il quesito sulle azioni relative alla rumorosità treni in zona Fiorita (Gilberto Zoffoli, Popolari per Cesena), l’interpellanza sulla convenzione tra Comune e Open Fiber (Natascia Guiduzzi, Movimento 5 stelle), l’interpellanza sulla riqualificazione dell’ex fabbricato “scalo merci” della stazione di Cesena (Sebastiano Castellucci, Partito democratico).

La galleria Vigne della Secante a Cesena resterà chiusa questo venerdì sera, dalle 21, fino alle 2 di sabato. Lo stop, in direzione Forlì, è stato deciso dall'Anas per consentire la manutenzione degli impianti.

Iniziativa congiunta a Cesena, sabato alle 17,30, per Nazione Futura e Romagn@opera. Nella sala Cacciaguerra del Ccr hanno organizzato l’incontro "Quale rapporto tra Islam e Cristianesimo?" con Magdi Allam e Giancarlo Mazzuca.

Dal 3 dicembre la Gambero Rosso Academy di Cesena organizza un corso per aspiranti pizzaioli con docenti d'eccezione: Marco Farabegoli (“Pizza da Neo” di Gambettola) e Ivan Signoretti (pizzeria “Il cortile in centro” di Rimini), entrambi premiati dalla guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

“Saluti da … una mostra virtuale”. L’Archivio fotografico della Biblioteca Malatestiana ha realizzato la sua prima mostra interamente digitale, consultabile via computer, tablet e smartphone. Il soggetto scelto è la raccolta di cartoline illustrate conservata nella Biblioteca Comandini, con la quale venne allestita la mostra del 2017, accolta con interesse da tanti visitatori.

Se uno dei miei figli mi chiederà cosa sia la libertà di stampa, gli ricorderò l'articolo 21 della Costituzione che cita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

Cesena non si è fatta contagiare dalla smania natalizia già ai primi di ottobre, cominciando a montare senza fretta le luminarie natalizie a partire dall'inizio di novembre. La settimana pronta sarà pronta piazza Almerici, mentre il primo dicembre inaugurerà il grande villaggio in piazza della Libertà.

Con l'allestimento della scuola di cucina Cooking passion, e l'insediamento delle ultime attività, può dirsi ormai completo il cambio di pelle dell'ex Foro annonario divenuto "Al mercato coperto". Il taglio del nastro ufficiale per la struttura rinnovata, già aperta da poco più di un mese, si terrà venerdì alle 18 con un momento di festa aperto a tutti.

Assoluzione piena per gli ex vertici della Cassa di Risparmio di Cesena, nove persone tra cui l’ex presidente del Cda Germano Lucchi e l’ex direttore generale Adriano Gentili. Il comitato risparmiatori rinuncia all'appello ma affila le armi per una nuova azione legale.

Mercoledì 14 novembre alla Biblioteca Malatestiana un nuovo appuntamento del ciclo "Limes a Cesena"