Cesena

Oggi pomeriggio, nella sala Lignea della Malatestiana, è stato presentato il volume sul corpus grafico di Alberto Sughi. Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore Christian Castorri, Mario Sughi, Sandro Parmiggiani, Marino Biondi.

Uno dei punti neri della viabilità cesenate, il curvone all’inizio di via Montecatini sul lato nord della stazione, è stato messo in sicurezza con l’abbattimento di un vecchio edificio delle Ferrovie. Ma per la riqualificazione dell’intera strada, utilizzatissima dai pendolari, bisognerà ancora aspettare.

Il Gruppo Podistico cesenate si appresta a varare un altro Giro dei Gessi. La manifestazione podistica di 16 chilometri, giunta alla 43esima edizione, si terrà a Cesena il 4 novembre prossimo con ritrovo, partenza e arrivo all’ippodromo del Savio.

Inaugura domani alle 18, a Palazzo Romagnoli (via Uberti) la mostra “Plastiche Cromie – Marco Lodola e Giovanna Fra”. Saranno 30 le opere dei due artisti che si potranno ammirare dal 13 al 28 ottobre anche sotto i portici del cuore della città e in dieci esercizi commerciali del centro. 

Aprirà sabato 13 a Cesena la mostra "Essere Nori", organizzata dall'associazione Amici dell'Arte in occasione del 50esimo anniversario della morte di Eleonora "Nori" De' Nobili. Le opere, provenienti dal museo a lei dedicato a Trecastelli (An), saranno visibili fino al 2 dicembre nella sede dell'associazione (via Vescovado 5).

Il campo estivo di robotica e programmazione del Liceo Alpi di Cesena si è classificato al primo posto nella fase provinciale del “Premio scuola digitale”, indetto dal Ministero dell’Istruzione. Un progetto che ha visto impegnati, nel luglio scorso, 15 liceali tutor assieme ad una 60ina di studenti di elementari e medie del cesenate.

A Cesena prende il via domani IMAGinACTION, festival internazionale del videoclip. Ospiti della prima giornata Mark Knopfler (Dire Straits), Giusy Ferreri, Red Canzian (Pooh), Biondo e la coppia inedita Maurizio Vandelli e Shel Shapiro. Altri appuntamenti in programma fino a domenica 14.

A trattare della legislazione antisemita varata dal regime fascista, sarà lo storico di livello internazionale Emilio Gentile. L'appuntamento è per domani pomeriggio alle 17,30 nella sala Dradi Maraldi della Fondazione Carisp Cesena.

Il patrimonio artistico del Comune di Cesena si arricchisce di un importante nucleo di opere grafiche firmate da Alberto Sughi: sono 80 le opere donate dagli eredi, fra litografie, serigrafie, acqueforti. La presentazione è fissata per giovedì 11 ottobre, alle 17, nella  Sala Lignea della Malatestiana.

A meno di una settimana dalla Fiera internazionale Asparagus Days, in programma a Cesena Fiera il 16 e 17 ottobre, nei prati davanti alla struttura espositiva di Pievesestina fanno bella mostra di sé, da qualche giorno, quattro serre di asparagi.

Dal 1° al 6 ottobre due classi (5° A e 5° B) del liceo ‘Monti’ di Cesena sono state in viaggio di istruzione a Sarajevo, Mostar e Srebrenica, città martoriate dalla guerra civile che negli anni ‘90 sconvolse l’ex Jugoslavia. La comitiva era accompagnata dai docenti Manuela Biondi e Stefano Maldini, da due tutor e da un interprete.