Cesena

La quinta edizione di Cesena in Wellness, tenutasi presso la pista di atletica il 22 e 23 settembre, ha fruttato donazioni per oltre 3mila euro destinate alla Fondazione Romagna solidale.

Un flash mob per ricordare che l’allattamento è la base per la vita. L’iniziativa si terrà sabato alle 10 in piazza Papa Giovanni Paolo II, di fronte il duomo, in contemporanea con altre piazze delle città regionali.

Due giorni di chiusura per via Assano, dalla fine del viadotto Kennedy fino alla rotonda di ingresso al centro commerciale. Il divieto di transito sarà in vigore dalle ore 8 di lunedì 8 ottobre fino alle 18 di mercoledì 10 ottobre.

L’Adarc, acronimo di Associazione di artisti cesenati, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea con tema “La Luce e l’Ombra” che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle 17 nella ottocentesca chiesa di Santa Cristina, progettata da Valadier nella centrale via Chiaramonti, a Cesena.

Seconda tappa dello scambio culturale con il Portogallo per gli studenti dell'Istituto tecnologico Blaise Pascal di Cesena. Dopo il viaggio in Portogallo ad Oporto dello scorso maggio, gli alunni cesenati hanno accolto la scorsa settimana dal 24 al 28 settembre 16 studenti e 4 docenti del Colegio Nossa Senhora des Lourdes di Porto-Portogallo.

Da venerdì a domenica il centro di Cesena tornerà a profumare di cibo di strada. Con una novità: gli spettacoli degli artisti di strada. L'undicesima edizione del Festival, figlio della Confesercenti, è stata presentata questa mattina.

Contributi a pioggia dalla Regione per i teatri dell’Emilia-Romagna: ben 5,6 milioni di euro per 35 progetti di riqualificazione di spazi piccoli e grandi. Soldi per quasi tutti, ma non per il teatro Bonci di Cesena che viene bocciato finendo nella lista degli “asini”.

Nel cesenate arriveranno comunque più di 41mila euro per il teatro di Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno.

Nei giorni scorsi il Comune ha annunciato lavori di risanamento dell’intonaco al museo archeologico. Ma per l’area espositiva i progetti sono ben più ambiziosi e prevedono un ripensamento del percorso espositivo in collaborazione con l’Università di Bologna.

Sulla E45 da giovedì 4 ottobre rimarrà chiusa la carreggiata tra lo svincolo di San Piero in Bagno e lo svincolo di Quarto tra le 7e le 18