Cesena

"Il turismo è un settore vitale per l’Italia e per il nostro territorio - dice l'imprenditore cesenate - con il suo 13 per cento di Pil nazionale e il 15 per cento di occupazione. Abbiamo un patrimonio culturale immenso, gran parte di quello che si può trovare sull’intero pianeta. Sarà il volano per la ripartenza del settore e di tutto il Paese”

La denuncia-sfogo di Francesca Batani, sindacalista, ora tornata a tempo pieno nel reparto Covid. "Abbiamo lavorato senza protezioni. Bisogna dire tante grazie ai cittadini e alle associazioni che ci hanno portato di tutto. Se abbiamo qualcosa è grazie a loro. Va apprezzata la capacità di reazione di chi lavora in trincea"

Si convive con la paura? “Certamente: in particolare quella di infettare qualcuno e anche quella di essere infettato - racconta l’infermiera -. Non si può mai dare nulla per scontato. Si vive con tanta tensione. Tutto è un rischio. Ci vogliono migliaia di occhi". Questo virus è "un modo per andare più a fondo alle domande che ho nel cuore"