Cesena
stampa

Siccità

A Bertinoro entra in vigore l'ordinanza sulla limitazione di uso dell'acqua potabile

Le misure resteranno in vigore fino al 21 settembre. Sanzioni da 25 a 500 euro per i trasgressori

A Bertinoro entra in vigore l'ordinanza sulla limitazione di uso dell'acqua potabile

Anche nel Comune di Bertinoro entra in vigore l'ordinanza per fronteggiare la siccità e la crisi idrica che sta colpendo il nostro paese in questo periodo.

Dal 29 giugno al 21 settembre, salvo eventuale proroga stabilita tramite ordinanza del sindaco, vi sarà il divieto su tutto il territorio del Comune di Bertinoro di prelevare dalla rete idrica acqua potabile per uso extra-domestico e, in particolare, per l'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi nella fascia oraria compresa tra le 8 alle 21.

Ne consegue che i prelievi di acqua dalla rete idrica siano consentiti esclusivamente per i normali usi domestici, zootecnici e industriali. Sarà possibile il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, nonché il rinnovo anche parziale dell'acqua, previo accordo con il gestore della rete di acquedotto.

La Polizia locale è incaricata della vigilanza e del controllo per il rispetto delle normative. Per i trasgressori si procederà ai sensi di legge con l’applicazione delle sanzioni amministrative da 25 euro a 500 euro.

“Un autunno e un inverno con poche precipitazione e l'elevata temperatura degli ultimi due mesi -dice la sindaca, Gessica Allegni - hanno portato a questo periodo di criticità. Faccio appello al buon senso e alla responsabilità dei cittadini per poter affrontare al meglio questo momento di crisi per l'intero territorio regionale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bertinoro entra in vigore l'ordinanza sulla limitazione di uso dell'acqua potabile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento