Cesena
stampa

Lavori pubblici

A Cesena scuole pronte per l'inizio dell'anno scolastico

Completati gli interventi di manutenzione alla scuola secondaria di Borello, la primaria e infanzia di Villachiaviche, materna e nido dell’Ippodromo, le primarie di Ronta e Gattolino, la secondaria Pascoli, l’infanzia Giardinetto e di Calabrina

A Cesena scuole pronte per l'inizio dell'anno scolastico

 

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, i plessi scolastici sono pronti ad accogliere alunni, insegnanti e operatori in piena sicurezza. A partire da giugno infatti in diversi edifici scolastici comunali sono stati eseguiti alcuni lavori di manutenzione straordinaria inseriti nella Programmazione 2020. In particolare, gli interventi di messa a norma, adeguamenti funzionali e anti-Covid, dell’ammontare complessivo di 300 mila euro, hanno interessato la scuola secondaria di Borello, la primaria e infanzia di Villachiaviche, materna e nido dell’Ippodromo, le primarie di Ronta e Gattolino, la secondaria Pascoli, l’infanzia Giardinetto e di Calabrina. Sul fronte dell’efficientamento energetico invece, a seguito dei finanziamenti ottenuti dal POR-FESR 2014-20 e PO-FSC 2014-20, per un totale di 800 mila euro, si è intervenuti nelle scuole: Infanzia Ippodromo, Primaria Case Finali, Media Borello.

Lunedì 13 settembre l’attività didattica ripartirà anche nei rinnovati locali della Scuola primaria di Martorano. Studenti, insegnanti e operatori entreranno in una struttura totalmente ripristinata ed efficiente dal punto di vista energetico e sismico. A partire dal giugno dello scorso anno, sull’edificio sono stati eseguiti lavori efficientamento energetico attraverso la realizzazione di isolamento termo-acustico alle murature esterne e sostituzione di infissi, e di miglioramento sismico tramite interventi di consolidamento delle murature verticali e dei solai orizzontali di interpiano, rifacimento di alcuni solai orizzontali del sottotetto, rifacimento del solaio di copertura del corpo in ampliamento anni ’70. Inoltre, si è proceduto con l’abbattimento delle barriere architettoniche e relativo adeguamento alle normative antincendio tramite la realizzazione di un ascensore e la realizzazione di nuova uscita di sicurezza con scala esterna. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesena scuole pronte per l'inizio dell'anno scolastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento