Cesena
stampa

San Carlo

A San Carlo la festa sulle orme del beato Frassati

Una serie di eventi proposti dalla parrocchia di San Carlo in occasione della festa della Beata Vergine

A San Carlo la festa sulle orme del beato Frassati

Per la festa della Beata Vergine del Carmelo la parrocchia di San Carlo proporrà una serie di eventi titolati "Vivere, non vivacchiare", tema proposto da don Giovanni Savini. "Non siamo chiamati a balconare, all'apatia, all'accidia, al disimpegno, ma a rischiare la nostra libertà in una responsabilità che, pur implicando rischi e delusioni, porta a vivere la sorpresa quotidiana del Mistero". Si riassume in questo breve brano tratto dalla lettera inviata ai parrocchiani dal sacerdote il significato degli eventi programmati rappresentato dal "non balconare", esortazione di papa Francesco che invita ai cristiani a rischiare sempre.

Un invito aperto dalla mattina di domenica 15 luglio con l'inaugurazione della mostra su Pier Giorgio Frassati nel teatro "Esperia". Alle 11 il giovane sacerdote Simone Farina presiederà la Messa celebrando il sacramento degli infermi. Nel pomeriggio spazio allo sport con i tornei di calcetto e di pallavolo dei ragazzi delle medie e delle superiori. Alla recita del rosario di lunedì, martedì e mercoledì seguiranno le celebrazioni della Messa nei rioni paesani alle 21.

Il momento clou della giornata di giovedì 19 luglio sarà l'incontro-testimonianza con la "Compagnia dei Tipi Loschi" del Beato Pier Giorgio Frassati, nata nel 1993 da Marco Sermarini e dalla sua futura moglie Federica. Oggi la Compagnia è una realtà che riunisce giovani, alcuni dei quali hanno dato una vita a un'associazione di volontariato (Associazione Papa Giovanni Paolo II onlus), a due cooperative (Cooperativa Capitani Coraggiosi e la Hobbit), ultimamente è nata una scuola libera intitolata a G. K. Chesterton.

Colorata la serata di venerdì 20 luglio con la fiorita dei ragazzi che percorrerranno le vie del paese con fiaccolata. Alle 21.15 seguiranno la spaghettata nel parco "Don Pietro Canducci" e lo spettacolo "Dilettanti allo sbaraglio" condotto da Kikko.

La giornata di sabato sarà composta da tre momenti centrali: la comunione agli ammalati al mattino, le confessioni nel primo pomeriggio e lo spettacolo musicale "David Pacini". Domenica i parrocchiani sono invitati alla Messa presieduta dal vescovo Douglas e animata dal coro "San Carlo Borromeo". Alle 18 è prevista la tradizionale processione mariana. Il tutto si concluderà con lo spettacolo del gruppo "Margo 80'" e con l'estrazione alla lotteria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A San Carlo la festa sulle orme del beato Frassati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento