Cesena
stampa

Acquisti su web "a chilometro zero": accordo tra due importanti realtà cesenati

Patto di collaborazione tra Tippest (scontistica) e Tulips (spesa online)

Acquisti su web "a chilometro zero": accordo tra due importanti realtà cesenati

Patto di collaborazione "per il commercio di prossimità" quello stretto tra Tippest (scontistica) e Tulips (spesa online).

Le due consolidate realtà cesenati affermano in una nota di aver siglato "un accordo basato sui valori prima che sul business. La vision è quella di un mercato online in costante e forte crescita, ma di una scarsa capacità del “modello” Italia di essere competitivo. In questa maniera le nostre città e province diventano colonie di multinazionali come Amazon e Alibaba per l’ecommerce ma anche per Just eat e tanti altri per la ristorazione. Il risultato è che le risorse prodotte sul territorio se ne vanno all’estero e che, sempre più spesso, le realtà medie nel campo dell’It vengono acquisite da gruppi esteri che acquisiscono il nostro know how".

L’accordo siglato tra le due realtà vuole essere un primo passo per cercare di "migliorare i servizi per gli utenti dando loro più occasioni. Ma anche il tentativo di creare un primo polo di aggregazione delle principali realtà della tecnologia dell'informazione in ambito Romagnolo. Sono infatti in corso tavoli di dialogo con altre importanti realtà it e logistica: da Onit del gruppo Pubblisole a NbF a Cesena Recapiti".

Il mercato italiano - commenta Enrico Martini, amministratore delegato di Tulips - ha delle peculiarità uniche, a differenza del modello anglosassone che concentra tutto su mega poli di distribuzione, in Italia la distribuzione è diffusa e si basa su tantissime realtà medio piccole, una situazione da salvaguardare e tutelare perché genera benessere diffuso e grandi conseguenze sugli stili di vita delle persone”.

“Sono ormai trascorsi 20 anni - aggiunge Luigi Angelini, amministratore delegato di Mediatip - da quando ho iniziato a lavorare sul web. Secondo me Cesena e la Romagna sono fucine di bellissime esperienze nei settori che avranno più spazio nei prossimi anni. Storicamente però siamo abituati a fare ognuno il suo percorso in un momento in cui però sono le grandi multinazionali a conquistare sempre nuovi mercati e a massificare. Occorre quindi collaborare sulla base di progetti condivisi e con ampie possibilità di successo. La tecnologia l’abbiamo, il prossimo passo sarà quello di ragionare sulla logistica e sull’unire i servizi perché il web diventi un territorio sempre più facile per aziende ed utilizzatori. Non credo che qualcuno abbia una soluzione sicura, ma certamente il ruolo delle società del mondo it deve essere quello di fare proposte a Comuni, Associazioni di Categoria, imprese e commercianti ed artigiani e far capire che se non vogliamo lasciare il nostro spazio ad altri dobbiamo unirci e creare soluzioni nuove e migliori di quelle attualmente sul mercato".

Il primo passo della collaborazione vedrà Tippest suggerire ai suoi quasi 300mila utenti in piattaforma di iscriversi e acquistare anche su Tulips mentre Tulips darà a chiunque acquisti la spesa a domicilio un buono sconto da utilizzare su Tippest. Un piccolo primo passaggio per sondare il mercato.

Tulips nasce nel 2016 a Cesena, è attivo da ottobre 2020 a Rimini e dal 1 febbraio anche a Ravenna. Si tratta del primo Supermercato online puro d’Italia, incentrato su un magazzino indipendente o “dark store” con oltre 7.000 prodotti che ogni giorno, con i suoi dipendenti, prepara e consegna oltre 500 spese a casa.

Mediatip nasce nel 2013 per sviluppare il portale di social commerce tippest.it. Oggi il progetto si è evoluto e l’azienda opera oggi in cinque diverse linee tra loro fortemente interconnesse: Social Commerce, Welfare Aziendale, Software dedicati al commercio, Piattaforme di integrazione e Web Marketing.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Acquisti su web "a chilometro zero": accordo tra due importanti realtà cesenati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento