Cesena
stampa

Cultura

Affido, la scrittrice Sabrina Efionayi a Cesena per presentare il suo ultimo romanzo "Addio, a domani - La mia incredibile storia vera"

L'evento si terrà lunedì 4 luglio alle 18 al palazzo del Ridotto

Affido, la scrittrice Sabrina Efionayi a Cesena per presentare il suo ultimo romanzo "Addio, a domani - La mia incredibile storia vera"

Nell’ambito delle giornate organizzate dall’Azienda pubblica di servizi alla persona del distretto Cesena Valle Savio sul tema dell’affido, sarà presentato lunedì 4 luglio alle 18 al palazzo del Ridotto  “Addio, a domani - La mia incredibile storia vera” (Einaudi), il romanzo autobiografico di Sabrina Efionayi. Si tratta di una storia di donne, di solidarietà, resistenza, famiglie informali.

“Questa storia – commenta l’autrice – avrei voluto scriverla dicendo: io. Perché è la mia. A mano a mano che ci entravo, però, mi sono resa conto di non riuscirci; troppo difficile, troppo doloroso. Ecco perché l’ho scritto dicendo: lei. Sabrina. Una ragazza napoletana afrodiscendente che un bel giorno decide di fare i conti con il tempo, di aprire certi cassetti della memoria e di ordinarne il contenuto sul letto, come quando si parte per un viaggio e si prepara la valigia. Ecco, io ora vi chiedo di partire con me. Abbiate fiducia. Datemi la mano”.

Sabrina Efionayi ha due madri. Una è Gladys, la sua madre biologica, che è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos; non sapeva che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, è napoletana, e non immaginava che un giorno Gladys avrebbe attraversato la strada tra le loro case e le avrebbe messo in braccio Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di diventare sua madre. Non lo immaginava, ma quando è successo ha accettato. Da quel momento Sabrina si è ritrovata in una situazione speciale, perché i rapporti con la sua madre biologica, con le sue origini, non si sono interrotti, e così lei è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, in costante ricerca di un centro di gravità. Un’identità complessa, la sua, che già il nome racconta: Sabrina, come la figlia dell’aguzzina di Gladys, scelto per compiacerla; Efionayi, come un uomo che non è il padre, ma che le ha dato un cognome.

Per prendere parte alla presentazione, organizzata in collaborazione con la libreria “Giunti al Punto” e che sarà introdotta dall’assessore ai servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, è consigliata la prenotazione a cesena@giunti.it oppure contattando il numero 0547 22660.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Affido, la scrittrice Sabrina Efionayi a Cesena per presentare il suo ultimo romanzo "Addio, a domani - La mia incredibile storia vera"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento