Cesena
stampa

Al Bonci l’Odessa Philharmonic Orchestra con un programma dedicato a Cajkovskij, Shostakovich e Dvorak

L'appuntamento è fissato per mercoledì 9 gennaio

Al Bonci l’Odessa Philharmonic Orchestra  con un programma dedicato a Cajkovskij, Shostakovich e Dvorak

Domani sera alle 21 per la stagione concerti al Teatro Bonci è attesa l’Odessa Philharmonic Orchestra diretta dallo statunitense Hobart Earle con il violoncello solista del tedesco Alexey Stadler.

L’ucraina Odessa, una delle più belle città sulla costa del Mar Nero, alla fine del XIX secolo è stata un importante centro culturale, visitato da molte personalità musicali eccezionali, tra cui Piotr Stoliarsky, i suoi allievi David Oistrakh e Nathan Milstein ed i pianisti Emil Gilels, Sviatoslav Richter, Shura Cherkassky. Da questa tradizione musicale arriva una Orchestra di livello internazionale, attualmente diretta dallo statunitense Hobart Earle. Per il programma proposto a Cesena, dal titolo Per un nuovo mondo, unisce la leggerezza delle danze di Cajkovskij con la drammaticità di una composizione per orchestra e violoncello di Shostakovich, realizzata alla fine degli anni Cinquanta nel pieno della dominazione sovietica. Conclude il programma una pagina celebre di Dvorak, la Sinfonia n. 9, dedicata al “Nuovo mondo”, qui inteso geograficamente, come il continente americano nel quale il compositore ceco si era stabilito e dal quale era stato profondamente influenzato.

Per ulteriori informazioni è possibile isitare il sito cesena.emiliaromagnateatro.com o contattare telefonicamente il teatro al numero 0547 355714.

Al Bonci l’Odessa Philharmonic Orchestra con un programma dedicato a Cajkovskij, Shostakovich e Dvorak
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento