Cesena
stampa

Al Bonci la presentazione del libro di Mauro Casadei Turroni Monti dedicato al musicista cesenate Carlo Bersani

Domenica 15 aprile alle 21 il teatro Bonci ospiterà la presentazione del libro "Traiettorie del talento" con l'autore e Cesarino Ruini

Al Bonci la presentazione del libro di  Mauro Casadei Turroni Monti dedicato al musicista cesenate Carlo Bersani

Domenica 15 aprile alle ore 21 al Teatro Bonci di Cesena è in programma la presentazione del libro di Mauro Casadei Turroni Monti dedicato al musicista cesenate Carlo Bersani: Traiettorie del talento. Il musicista cesenate Carlo Bersani dai ceciliani al pianismo, tra Amintore Galli e Renato Serra, edito da “Il Ponte Vecchio”.

Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, il volume sarà presentato dal docente dell’Università di Bologna Cesarino Ruini e dall’autore Mauro Casadei Turroni Monti. Brani musicali di Carlo e di Vittorina Bersani, Skrjabin, Giuseppe Biffi (da Cesena) e Giulio Belli saranno eseguiti dal vivo da Marco Rizzello al pianoforte e dal Coro “Musica Enchiriadis” diretto da Pia Zanca.

Carlo Bersani contribuì autorevolmente alla crescita musicale di Cesena, soprattutto mediante la sua privata scuola di pianoforte, ma entro un’identità artistica radicata nelle vicende nazionali. Nondimeno, l’attenzione degli studiosi verso Bersani è sempre stata marginale, legando il suo nome agli interessi musicali di Renato Serra. Nei decenni vicini a noi, le eccezioni si devono soprattutto a Cino Pedrelli, che aveva apprezzato in vita quel profondo musicista cieco; per il resto, l’attuale letteratura critica serriana incrocia perifericamente il nome di Bersani - salvo l’immancabile attenzione dello studioso Marino Biondi. La verità è che la parabola bersaniana appare di complessa valutazione, inquadrabile in una rete culturale-musicale sparsa tra concertismo, didattica, riforma musicale sacra, estetica e filosofia musicale.

Nato a Sogliano al Rubicone nel 1882, studiò a Roma con Giovanni Sgambati e Cesare De Sanctis e si diplomò a pieni voti in piano, organo e composizione. Dal 1913 residente a Cesena, è stato organista titolare del Duomo e ha diretto una fiorente scuola di piano e composizione. I suoi lavori sono quasi tutti editi da Pizzi di Bologna. Morì a Cesena nel 1965.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti

...

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Bonci la presentazione del libro di Mauro Casadei Turroni Monti dedicato al musicista cesenate Carlo Bersani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento