Cesena
stampa

cinema e arte

Al cinema Eliseo la storia di Mario Fantin

Questa sera, alle 21. La pellicola in dialogo con la mostra "Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresa"

Al cinema Eliseo la storia di Mario Fantin

Questa sera, lunedì 21 novembre, al cinema Eliseo sarà riproposta la pellicola proiettata sabato scorso, “Mario Fantin. Il mondo in camera”, con la regia di Mauro Batoli e in collaborazione con CAI Cesena. La pellicola racconta la storia di Mario Fantin, fotografo, cineasta, alpinista ed esploratore italiano, creatore del più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee.

Mario Fantin ha dedicato la vita al racconto dell’avventura. Protagonista di numerose spedizioni alpinistiche ed etnografiche in tutto il mondo, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Fantin ha realizzato quarantasette film, decine di libri e migliaia di fotografie. Animato dalla necessità di raccogliere tutto ciò che potesse aiutarlo a raccontare il mondo (immagini, oggetti, testimonianze, carte, filmati, appunti...) negli anni ‘60 ha dato vita al più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee. Morto nel 1980, oggi la storia ed il lavoro di Mario Fantin non la conosce praticamente nessuno.

Inizio alle 21, la proiezione sarà preceduta dall’incontro con Tommaso Magalotti e Claudio Ballestracci. 

L'evento si svolge all'interno della rassegna "Frame", una serie di film dedicati al mondo della fotografia, in dialogo con l’arte, unendo così immagini e video. Per l'occasione la sala espositiva della Chiesa di San Zenone (contrada Uberti, 6) accoglie fino al 29 novembre la mostra Senza posa. Italia k2 di Mario Fantin. Racconto di un'impresaallestimento di Claudio Ballestracci, con la collaborazione di Monica Brenga e Pamela Lainati Centro di cinematografia e cineteca del Cai. La mostra è visitabile il giovedì e il venerdì con orario 16-20 e il sabato e la domenica con orario 10-12 e 16-20. 

Info: cesena@cai.it, biblioteca.caicesena@gmail.com, tel. 348 5177018.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al cinema Eliseo la storia di Mario Fantin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento