Cesena
stampa

Solidarietà

Al teatro Bonci al costo di 1 euro

Per le fasce più fragili della popolazione e per i nuovi cittadini, l’iniziativa solidale di Ert e Comune di cesena

Al teatro Bonci al costo di 1 euro

Un teatro che accoglie tutti. È un progetto di rete quello lanciato da Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale in corrispondenza dell’avvio della nuova stagione teatrale inaugurata ufficialmente sabato 1° ottobre. Dopo avere sperimentato l’iniziativa alla fine della scorsa stagione teatrale, Ert e l’Amministrazione comunale di Cesena con la collaborazione di Asp (Azienda pubblica di Servizi alla persona) del distretto Cesena-Valle Savio lanciano “One for you” con lo scopo di agevolare il coinvolgimento delle fasce più fragili della popolazione e dei nuovi cittadini erogando tessere nominative che consentono l’ingresso al Teatro “A. Bonci” al prezzo simbolico di 1 euro.

 

“Siamo molto orgogliosi di questa azione – commenta l’assessore alla Cultura e all’inclusione Carlo Verona – che non solo mette in luce la particolare attenzione che Cesena riserva alle persone più vulnerabili ma rafforza la dimensione sociale della cultura. Il teatro cittadino è da sempre una salda espressione della nostra città, qui trovano casa le maestranze del settore, le arti e i giovani talenti che creano fermento sul territorio e che spesso rappresentano Cesena a livello nazionale ed europeo. Per questa ragione insieme a Ert, all’Azienda pubblica di Servizi alla persona di Cesena-Valle Savio e al Progetto giovani comunale abbiamo pensato di ampliare la platea di spettatori rivolgendoci ai nostri concittadini in grave marginalità. Individueremo – prosegue l’assessore – le persone seguite dai servizi dando loro un badge che garantirà a ciascuno l’ingresso a 1 euro. Si tratta di un’azione importante condivisa da soggetti pubblici della città per sostenere ciascuno nell’esercizio del proprio diritto alla cultura”.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di andare oltre la settorializzazione delle politiche e la frammentarietà degli interventi, adottando un modello strategico integrato che concretizzi il pieno inserimento delle persone più fragili, e dei nuovi cittadini, non solo dal punto di vista lavorativo, e dunque sociale, ma anche culturale. “One for you – commenta la coordinatrice del Teatro Bonci Cosetta Nicolini – intende ribadire l’impegno di Ert a lavorare nella direzione di un teatro vivo, aperto alla propria comunità, considerata in tutte le sue articolazioni e preziose diversità: un luogo di cura delle relazioni sociali, in cui a tutte e a tutti, a ciascuno, venga riconosciuto il diritto a partecipare all’arte a pieno a titolo, al di là delle barriere economiche e culturali”.

 

Tutte le informazioni relative alla convenzioni alle agevolazioni sono reperibili sul sito di Emilia Romagna Teatro - Cesena: https://cesena.emiliaromagnateatro.com/convenzioni-e-agevolazioni-22-23/ .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al teatro Bonci al costo di 1 euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento