Cesena
stampa

Eventi

Al via Diabetes Marathon Green Edition, con Diabetes in music

Venerdì 11 giugno Roberto Mercadini, Enrico Farnedi e Francesca Pretolani, Random, RetroMarching Band e Mirko Casadei

Diabetes in music

Venerdì 11 giugno alle 20,30 al via l’ottava edizione di Diabetes Marathon, una “green edition” che si inaugura con Diabetes In Music presso il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana, patrimonio Unesco di Cesena con Roberto Mercadini, Enrico Farnedi e Francesca Pretolani, Random, la RétroMarching Band e Mirko Casadei.  L’evento, organizzato in sicurezza secondo le disposizioni volte ad arginare l’emergenza Covid-19, prevede la prenotazione obbligatoria dei posti a sedere e sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube di Diabetes Marathon. Condurrà la serata sul palco Mario Colonna di Radio Studio Delta, con il contributo di Caterina Capelli per la diretta streaming. Diabete Romagna e Diabetes Marathon, le associazioni ideatrici e organizzatrici dell’evento hanno pensato ad un programma con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di tornare a guardarsi negli occhi e abbracciarsi con lo sguardo, con una manifestazione in aree verdi che permettono il distanziamento e perché l’evento sia "boccata di ossigeno" dalle tensioni di questi mesi. Al contempo l’evento sarà “online” perché chiunque possa godere dell’intero programma dell’evento da ogni dove. Diabetes in Music, ha il patrocinio del comune di Cesena e rientra nel programma Cesena Riparte.

Diabetes Marathon è il più grande evento sul diabete in Italia per ricchezza di programma e partecipazione nato per sensibilizzare la popolazione sulle diverse forme di diabete e per sostenere le persone che ci convivono nel loro percorso di vita in compagnia di questa malattia. Diabetes Marathon è una manifestazione capace di coinvolgere il pubblico più diverso rendendo protagonista la cultura, l’arte, la musica, la formazione e lo sport e la natura all’insegna dell’amore per la vita e le sue manifestazioni più belle.

Roberto Mercadini racconterà con uno dei suoi monologhi il significato di una vita con il diabete trasformando le parole in immagini nitide e portando il diabete che spesso si nasconde allo scoperto. Enrico Farnedi e Francesca Pretolani in duo animeranno il pubblico con il loro repertorio “Animalier Extravaganza” canzoni di Enrico Farnedi, Cochi e Renato, Vinicius de Moraes, Louis Jordan, Ivano Fossati, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Lucio Dalla e molti altri con ukulele, percussioni, fisarmonica e voce. Random, che nel mese di agosto 2020 con il singolo “Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa” viene certificato disco di platino, salirà sul palco insieme a Marlù e sarà la freccia del Cupido di #MarluRicaricAmore per i bimbi con diabete, dopo essere stato ad aprile la freccia d’amore per i “nonni”, le persone con diabete più fragili, seguite dal progetto di assistenza medica domiciliare di Diabete Romagna. Il sound della RétroMarching Band caratterizzerà la seconda parte della serata, con un vasto repertorio tratto dalla miglior musica popolare e tradizionale italiana e straniera, eseguita con maestria utilizzando i tipici strumenti della street band, fiati e percussioni: dal jazz al liscio, dalla musica sudamericana a quella balcanica, dal repertorio nazional popolare al funky, con la partecipazione del grande Mirko Casadei che con la sua voce e calore saprà trasformare la serata in un momento di grande festa.

“Siamo onorati di avere ancora una volta con noi per l’inaugurazione di Diabetes Marathon il caro amico Roberto Mercadini, perché con le sue parole sa cogliere il significato più profondo di una vita con il diabete, come se ci leggesse dentro, ed è ogni volta un grande privilegio essere raccontati da lui. Siamo grati a Enrico Farnedi e Francesca Pretolani, alla RétroMarching Band e Mirko Casadei, che l’anno scorso in piena emergenza Covid-19 si sono regalati a noi con un concerto a porte chiuse che ci ha permesso di far sapere alle persone con diabete che sosteniamo con i nostri progetti che non erano sole. E siamo davvero felici che Marlù ci abbia coinvolto nel progetto MarlùRicaricAmore con la sua freccia Random, così amato anche dai più giovani. Le due missioni di Random per MarlùRicaricAmore uniscono in un patto generazionale i bimbi con diabete, per i quali è nata Diabetes Marathon, ed i “nonni”, le persone più fragili, che supportiamo con il progetto “Portiamo il sorriso in casa” e per i quali Random ha suonato sotto i balconi nel mese di aprile, a bordo del pick-up con il Cupido di Marlù. Siamo grati al Comune di Cesena che ci permette di realizzare questa serata in sicurezza ed è sempre con noi, a Caterina Capelli di Artevento che condurrà la diretta streaming e a Mario Colonna e Radio Studio Delta per la conduzione dal palco e per essere sempre al nostro fianco.” William Palamara, presidente Diabetes Marathon.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via Diabetes Marathon Green Edition, con Diabetes in music
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento