Cesena
stampa

Emergenza sanitaria

Al via da questa mattina alle 7,30 le prenotazioni dei vaccini per gli over 75 e i fragili

Appuntamenti per la settimana in corso, la terza fascia di popolazione inizia già da domani

Al via da questa mattina alle 7,30 le prenotazioni dei vaccini per gli over 75 e i fragili

Scattava questa mattina, 15 marzo, alle 7,30 il via alle prenotazioni delle vaccinazioni per la popolazione tra i 75 e i 79 anni. Le adesioni non si sono fatte attendere.

La via più veloce per ottenere un appuntamento era quella di attivarsi tramite il fascicolo sanitario elettronico. L'esperienza di chi scrive lo conferma. Delle due prenotazioni da effettuare per i rispettivi genitori, la prima alle 7,35 via Fse era già confermata con allegata scheda anamnestica e appuntamento per il richiamo. Non altrettanto immediata la seconda. Il tentativo di chiamata al Cuptel (800002255) è andato a buon segno la terza volta, le linee erano occupate. Una volta presa la linea, il centralino dava un'attesa di 29 minuti (attenzione a seguire bene le istruzioni della voce registrata), ma il tempo effettivo di attesa è minore. Nel giro di un quarto d'ora si sarebbe probabilmente concretizzata la prenotazione.  Non potendo aspettare così a lungo, la sottoscritta ha concluso l'operazione in una farmacia del Rubicone dove alle 8,10 non c'erano code. Alle 8,25 la seconda prenotazione era effettuata.

Nelle farmacie del Cesenate risultavano code: alle 8 c'erano una ventina di persone davanti alla Farmacia Santini, alla Fiorita c'erano una quindicina di persone alle 8,25, alla farmacia di piazza della Libertà alle 8,10 persone in attesa (vedi fotografia). 

Gli appuntamenti al momento in cui si scrive vengono dati per la settimana in corso, già da domani, martedì 16 marzo. Di fatto la terza fascia ottiene il vaccino prima della seconda (over 80) che in molti casi è stata messa in calendario per il mese di aprile per la prima vaccinazione.

Resta da capire in quanti rinunceranno alla propria dose. L'altro dubbio che sorge riguarda l'accessibilità alle prenotazioni per persone anziane che non hanno chi possa farlo per loro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via da questa mattina alle 7,30 le prenotazioni dei vaccini per gli over 75 e i fragili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento