Cesena
stampa

Letteratura

Al via i Seminari Malatestiani

Primo appuntamento il 17 novembre con il professor Marino Biondi sulla trilogia di "M"

Al via i Seminari Malatestiani

 

Ai nastri di partenza una nuova iniziativa dell’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. Si tratta dei “Seminari Malatestiani”, cicli di incontri monografici per approfondire diverse tematiche.

 

La prima serie dei Seminari Malatestiani sarà dedicata alla letteratura contemporanea: quattro appuntamenti con un relatore d’eccezione, il professor Marino Biondi, dell’Università di Firenze.

 

Si comincia giovedì 17 novembre, alle 16.30, in Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con una conferenza che, prendendo le mosse dal centenario della Marcia su Roma, affronterà il tema della cultura letteraria e fascismo storico nell’Italia contemporanea, prendendo in esame la trilogia “M” di Antonio Scurati e i  più recenti volumi di studi e testimonianze su questo anniversario.

 

Nel secondo incontro, previsto per il 24 novembre, si parlerà della letteratura nata nella Guerra partigiana e, soprattutto, dell’opera di Beppe Fenoglio.

Cambio di prospettiva con i due ultimi seminari più specificamente dedicati a “Cultura contemporanea. Tecniche, teorie, eventi”.

Quello in calendario il 15 dicembre  avrà come protagonista Umberto Eco, nella sua triplice veste di teorico, critico, romanziere.

Infine, il seminario del 14 gennaio 2023 si intitola “De te fabula narratur. L’arte del romanzo e i flagelli nella storia. Le pesti in letteratura: Defoe, Manzoni, Camus, Pamuk. Forme narrative della paura e del potere”.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via i Seminari Malatestiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento