Cesena
stampa

Scuola

Al via il Salone dell'Orientamento 2021

Sarà possibile seguire l'evento in diretta da domani dal sito www.orientatialfuturo.info

Firma dell'accordo-quadro

Il salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, promosso dalla Provincia di Forlì-cesena in collaborazione con i Comuni e l'Ufficio scolastico territoriale, e realizzato e organizzato da Fondazione Enaip Forlì-Cesena in collaborazione con Techne e gli altri enti di formazione, torna dal 24 novembre all'1 dicembre con un intenso programma di appuntamenti rivolti ai ragazzi in uscita dalle scuole medie e superiori.

Sarà possibile seguire il Salone in diretta dal sito www.orientatialfuturo.info. L’edizione 2020, la prima totalmente on line, ha visto la partecipazione di oltre 6.000 utenti connessi e la presenza di 124 relatori. Il salone 2021 inizierà domani con i saluti istituzionali per poi entrare subito nel vivo con una tavola rotonda che vedrà coinvolti esperti di università, formazione, lavoro e comunicazione e che sarà dedicata sia a scuole superiori di primo sia di secondo grado. All’interno di questo momento una nota di spettacolo: sarà presente Andrea Vasumi, comico di Zelig off, che stuzzicherà gli ospiti con incursioni divertenti.

Seguiranno nella stessa giornata e poi ancora giovedì 25 e venerdì 26 novembre, i webinar dedicati ai settore meccanica, agrifood, scienza e sostenibilità, well being, servizi alle imprese, umanesimo 2.0, creatività e fashion style. A completare l’ampia proposta, sono previsti anche momenti di incontri con esperti e imprenditori di aziende leader locali.

Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre riprenderà la programmazione con la sezione dedicata all’orientamento per gli studenti di scuola superiore con seminari dedicati a Università, formazione, volontariato e lavori del futuro.

Le iniziative in programma hanno lo scopo di aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della formazione e del lavoro, e fornire agli enti coinvolti l’occasione di far conoscere proposte e strumenti a un pubblico vasto ed eterogeneo. Ma non solo. Il salone è anche una grande opportunità di conoscenza per tutti coloro che desiderano orientarsi, aggiornare le proprie competenze, apprendere nuovi percorsi di studio e lavoro, approfondire le novità relative ai servizi per il lavoro, conoscere i progetti nazionali ed europei in ambito educativo e scolastico.

“L’obiettivo del Salone - commenta Claudio Bulgarelli direttore di Enaip sede di Cesena - è orientare i giovani verso la strada più adatta per loro. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui moltissime informazioni viaggiano sul web o sui social, e sono spesso poco attendibili, il salone ha il compito di indicare una strada ai più giovani, dando loro l’opportunità concreta di conoscere e toccare tutte le offerte del territorio. Per decidere cosa si vuole essere, non solo cosa si vuole fare”.

L'accordo-quadro per lo sviluppo di una Rete istituzionale per l'orientamento nel territorio di Forlì-Cesena è stato firmato ieri a Forlì da: Provincia di Forlì-Cesena (Monica Rossi), Comune di Forlì (Paola Casara), Comune di Cesena (Carmelina Labruzzo), Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Unione Valle Savio (Monica Rossi), Unione Rubicone e Mare (Filippo Giovannini), Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini (Alberto Zambianchi),  Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena e la Consigliera provinciale di Parità (Carla Castellucci).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via il Salone dell'Orientamento 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento