Cesena
stampa

Famiglia

Al via il corso "Genitori insieme" a cura del Centro per le famiglie del Comune

Mercoledì 9 ottobre alle 16,30 passeggiata fra le sponde del fiume Savio con i Carabinieri forestali di Forlì per conoscere la flora e la fauna presente nel nostro territorio

Al via il corso "Genitori insieme" a cura del Centro per le famiglie del Comune

Mercoledì 2 ottobre si è tenuto il primo degli appuntamenti della rassegna organizzata dal Centro per le famiglie Comune di Cesena - Asp, presso la sede di via Ancona n.310, per l'anno 2019-20 dal titolo "Genitori Insieme". 

Questa serie di incontri gratuiti è stata strutturata in modo tale da rispondere alle richieste delle famiglie rispetto a quali opportunità offre il territorio, per sanare, attraverso il confronto con gli operatori dei servizi del territorio, curiosità, dubbi o preoccupazioni riguardanti la fase di crescita che stanno attraversando, e condividere esperienze confrontandosi con i pari e gli adulti di riferimento. 

Molte famiglie di Cesena si sono presentate alla serata organizzata in collaborazione con i volontari della Croce rossa italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica.

Chiara e accattivante è stata la conduzione dell’incontro; i volontari sono partiti dalla casistica per presentare i rischi e le problematiche che possono sopraggiungere nei primi anni di vita. Più volte è stata sottolineata l’importanza per famigliari e genitori di saper intervenire tempestivamente sul bambino in situazioni di ostruzione delle vie aeree; sono state mostrate le tecniche ed esposti comportamenti da usare e da non usare in queste circostanze. Fondamentale è saper prevenire casi di questo tipo grazie a semplici accorgimenti quali evitare il consumo di cibo durante il gioco o altre attività.

Al termine della serata, i volontari hanno esposto anche le nuove e più recenti evidenze sui casi di Sids o Sindrome della morte in culla fornendo importanti spunti per la prevenzione di questi casi che seppur rari, preoccupano i genitori.
Il Centro per le famiglie e i volontari della Croce rossa italiana ringraziano tutti i partecipanti, i quali hanno dimostrato interesse e partecipazione.

Il prossimo incontro della rassegna “Genitori Insieme” si terrà nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre e vedrà lo staff impegnato in una passeggiata fra le sponde del fiume Savio accompagnati da un operatore dei Carabinieri Forestali di Forlì per conoscere la flora e la fauna presente nel nostro territorio, creare consapevolezza nei grandi e nei piccini rispetto alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza dei bambini durante le uscite all'aperto. Per chi volesse unirsi alla passeggiata, il ritrovo è fissato alle 16,30 al Centro per le famiglie di Cesena. 

Tutti gli appuntamenti di Genitori Insieme sono visibili sul sito www.aspcesenavallesavio.eu o sulla pagina Facebook: Centro per le famiglie di Cesena

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via il corso "Genitori insieme" a cura del Centro per le famiglie del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento