Cesena
stampa

Cultura

All'Eliseo una rassegna che unisce cinema e fotografia

Si comincia domani, sabato 19 novembre, con il documentario "Mario Fantin. Il mondo in camera"

"Mario Fantin. Il mondo in camera"

Al via al cinema Eliseo la nuova rassegna “Frame” che, a partire da domani, proporrà al grande pubblico una serie di film dedicati al mondo della fotografia. La rassegna in questa prima edizione vuole promuovere e proporre titoli inediti di registi italiani su autori e maestri della fotografia, unendo le immagini al video e facendo dialogare due arti da sempre intrecciate e attraversate reciprocamente tra loro.

Primo appuntamento sabato 19 novembre alle 17,30 con “Mario Fantin. Il mondo in camera”, per la regia di Mauro Batoli, che incontrerà il pubblico, in collaborazione con il Cai Cesena. La pellicola racconta la storia di Mario Fantin, fotografo, cineasta, alpinista ed esploratore italiano, creatore del più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee. Mario Fantin ha dedicato la vita al racconto dell’avventura. Protagonista di numerose spedizioni alpinistiche ed etnografiche in tutto il mondo, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Fantin ha realizzato quarantasette film, decine di libri e migliaia di fotografie. Il film sarà riproposto lunedì 21 novembre alle 21 e sarà preceduto dall’incontro con Tommaso Magalotti e Claudio Ballestracci.

Il secondo appuntamento è per lunedì 5 dicembre, alle 21, con “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, regia di Matteo Parisini, con Arturo Carlo Quintavalle, Massimo Zamboni, Stefano Accorsi. La proiezione sarà introdotta da Adele e Ilaria Ghirri, Matteo Parisini, Luca Nervegna. Partendo dagli scritti di Luigi Ghirri (a cui dà voce Stefano Accorsi), si ripercorrono le tappe cruciali della vita del fotografo. Un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. Una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre.

La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Cesena, proseguirà lunedì 12 dicembre con “Letizia Battaglia - Shooting the Mafia” e lunedì 19 dicembre, sempre alle 21, con il film “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”. 

L’ingresso al cinema è di 6,50 euro (ridotto per i soci Cai a 5 euro). Grazie al sostegno di Romagna Iniziative tutti gli under 25, studenti, fotografi o appassionati di fotografia e cinema potranno entrare gratuitamente. Sarà sufficiente inviare una mail a frame.rassegna@gmail.com indicando nome e cognome, data di nascita e serata alla quale si vuole partecipare. 

Per ulteriori informazioni: 0547 21520 o 348 0107848.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
All'Eliseo una rassegna che unisce cinema e fotografia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento