Sanità
All’ospedale "Bufalini" quarta donazione di organi a cuore fermo
Al "Bufalini" di Cesena è stata effettuata nei giorni scorsi una nuova donazione di organi a cuore fermo da un paziente deceduto
All’ospedale Bufalini di Cesena è stata effettuata nei giorni scorsi una nuova donazione di organi a cuore fermo da un paziente deceduto, per il quale la famiglia aveva generosamente espresso la volontà di donare gli organi. Sono stati prelevati fegato e reni. Ne dà notizia l'Azienda sanitaria con un comunicato inviato poco fa alla stampa locale.
Per l’ospedale cesenate, recentemente individuato dalla Regione quale Centro promotore dell’estensione del programma regionale “Cuore fermo ER” in altre Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, è il quarto prelievo multiorgano portato a termine con successo con questa tecnica complessa e ancora rara in Italia.
La procedura è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra l’Unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale Bufalini diretta dal dottor Vanni Agnoletti e quella di anestesia e rianimazione che afferisce al dipartimento cardio-toraco-vascolare del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna ed è diretta dal professor Guido Frascaroli.
Le operazioni, coadiuvate dal Centro regionale trapianti diretto dalla dottoressa Gabriela Sangiorgi, hanno visto il coinvolgimento di una decina di medici delle equipe dell’Unità operativa di chirurgia vascolare di Forlì Cesena diretta dal dottor Giorgio Ubaldo Turicchia e dell’Unità operativa di radiologia di Cesena, diretta dalla dottoressa Emanuela Giampalma, e del personale infermieristico coordinato dalla dottoressa Paola Ceccarelli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento