Alternanza scuola lavoro, il liceo Monti al Montefiore
Inedito progetto a Cesena. Inaugurata oggi al "Montefiore" la sala “Learning Common” dove gli studenti del liceo "Monti" svolgeranno attività di alternanza scuola lavoro come tutor di studenti del biennio e della scuola media.
È stata inaugurata, nella tarda mattinata di oggi, 10 gennaio, al centro “Montefiore” di Cesena la sala “Learning Common”, ideata e realizzata da un gruppo di studenti del Liceo “Monti”.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e Luca Pancaldi, responsabile del “Montefiore”.
La sala, che si estende in un’area attrezzata e riservata del piano inferiore del centro commerciale (vicino allo spazio bimbi) ospiterà attività di aiuto allo studio per ragazzi di terza media e di prima e seconda superiore.
il supporto ai compiti, gratuito, salvo il versamento di una quota assicurativa di 10 euro, sarà fornito dagli studenti di terza e quarta del Liceo Monti, che avranno modi di attuare così il loro percorso di alternanza scuola-lavoro (per legge sono obbligatorie 200 ore in due anni). Ad accompagnarli i coordinatori dell’associazione genitori scuola “Dante Alighieri”.
Il progetto inaugurato oggi partirà ufficialmente il 15 gennaio. Il servizio sarà offerto dal lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 18,30. Le iscrizioni sono già aperte (0547 3330678 o 340 5562024). I partecipanti, 15 al giorno, saranno divisi, per materia, in 5 gruppetti, ognuno dei quali sarà seguito da un liceale.
La sala “Learning Common” è il frutto di un progetto iniziato due anni fa, nel quale due classi terze (ora quinte) dell’indirizzo economico del “Monti” sono state coinvolte in un concorso di idee, promosso dal centro “Montefiore”, il cui scopo era quello di individuare un progetto innovativo che valorizzasse un’area del centro commerciale.
Per il sindaco Lucchi si tratta di “un’opportunità importante per gli studenti del liceo Classico, le cui occasioni di alternanza scuola-lavoro sono inferiori rispetto a quelle degli istituti professionali. Si tratta poi di un “servizio utile per le famiglie” che conferisce una “funzione sociale al centro commerciale, affinché non sia solo un luogo di consumo”.
Riguardo al “Montefiore”, Lucchi ha ricordato che è in via di approvazione un accordo pubblico-privato fra il Comune di Cesena e il centro commerciale, per cui, in cambio di un ampliamento di quest’ultimo arriverà una nuova caserma per i Carabinieri.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento