Cesena
stampa

Love the one

Aperitivo di solidarietà con l'India

Da un anno a Cesena ha sede la sezione italiana di “Love the one”, onlus nata per aiutare i bambini di Berhampur (nello stato di Orissa in India), una zona devastata nelle scorse settimane dal ciclone Titli. Un’occasione per conoscere le loro attività è l’aperitivo di beneficenza che si terrà domenica 11 alle 18 al Circolo ricreativo Hobby Terza Età.

Aperitivo di solidarietà con l'India

Una piccola associazione con un grande cuore che batte per l’India. Da un anno a Cesena ha sede la sezione italiana di “Love the one”, onlus nata per aiutare i bambini di Berhampur, nello stato di Orissa (India orientale).

«Siamo una quindicina di socie, casualmente tutte donne — spiegano Mariangela e Carmelina Labruzzo, rispettivamente presidente e vicepresidente —. Siamo molto attive, in particolare c’è un bel fermento con alcuni gruppi parrocchiali che ci contattano per raccontare la nostra esperienza. Oltre a dare un sostegno concreto, vogliamo far riflettere sulle opportunità che qui la vita ci offre e che spesso diamo per scontati».

Un’occasione per conoscere le attività dell’associazione è l’aperitivo di beneficenza che si terrà domenica 11 novembre alle 18 al Circolo ricreativo Hobby Terza Età (viale Gramsci 243) a cui sono invitati grandi e bambini.

Il tutto è nato quando Mariangela, di professione pediatra, ha toccato con mano il lavoro delle dottoresse Cat Morris e Mary Cusack, fondatrici di Love the one.

«Berhampur è una città enorme dove sono tutti poveri — proseguono —. La nostra mission si dipana su due versanti: la salute e l’educazione. Tutto parte dalla clinica sanitaria, che permette di conoscere i bambini e le loro famiglie, a cui si aggiungono le scuole e il centro per disabili. Una volta all’anno andiamo in India e portiamo cose utili, ad esempio gli spazzolini che i bambini utilizzano a scuola. Il maestro è una figura che si occupa di un’educazione a tutto tondo e contribuisce a far passare una mentalità diversa di come si sta in famiglia, anche sul rispetto della donna».

In India vige ancora il sistema delle caste e perdura un divario che sembra incolmabile fra la popolazione toccata dal boom economico e quella che non ha accesso neanche agli standard minimi di vita. «Ci sono però dei piccolissimi passi avanti: una rivoluzione che passa proprio dall’istruzione ai bambini», afferma Carmelina ‘Chicca’ Labruzzo.

Nelle scorse settimane le volontarie italiane si sono prodigate per aiutare gli abitanti di Berhampur, devastata dal ciclone Titli. A loro vanno le generose offerte raccolte dagli scout dell’Agesci raccolte durante la tradizionale messa al Carisport del 1° novembre.

Per informazioni: www.lovetheoneitaly.com

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aperitivo di solidarietà con l'India
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento