Cesena
stampa

Lavoro

Appalti, sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Comune e parti sociali

Amministrazione comunale e sindacati uniti per combattere l’illegalità

pixabay.com

Maggiore attenzione all’affidabilità e alla legalità dell’impresa, alle tutele per i lavoratori in tema di diritti, salute, sicurezza, e fermo contrasto rispetto ad ogni tentativo d’infiltrazione della criminalità organizzata, alle imprese irregolari e cooperative spurie, al caporalato, all’evasione fiscale e contributiva, valorizzazione dei prodotti a filiera corta e alle forniture green e sostenibili. Sono questi i punti cardine del Protocollo d’intesa in materia di appalti di lavori, forniture e servizi sottoscritto questa mattina nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz dall’Amministrazione comunale e dalle parti sociali.

Nello specifico, oltre al sindaco Enzo Lattuca e all’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini, hanno firmato: Cgil Cesena, Cisl Romagna, Uil Cesena, Agci Emilia-Romagna, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna, Ance Forlì-Cesena, Cna Forlì-Cesena, Confartigianato Federimpresa Cesena, Confindustria Romagna e Rete Pmi Romagna. 

"La sottoscrizione del Protocollo per gli appalti - commenta il sindaco Enzo Lattuca - è un passo importante di attuazione del Patto comunale per l’economia e il lavoro che abbiamo varato un anno fa. Nel prossimo futuro l’Amministrazione comunale si troverà a investire risorse importanti per lavori pubblici e servizi attraverso la formula degli appalti. Al di là delle tante innovazioni normative apportate nel tempo, ci sarà bisogno di qualificare il livello dei servizi e dei lavori pubblici che vengono effettuati nella nostra città in modo da consentire una sana competizione tra le imprese e che potrà vedere anche le imprese del nostro territorio mettere in gioco le proprie capacità e competenze nello svolgere questo tipo di servizi con qualità. Allo stesso tempo - prosegue il primo cittadino - il nostro obiettivo è di tutelare il lavoro e i diritti dei lavoratori nell’esecuzione dei servizi pubblici e degli appalti pubblici".

In una nota congiunta, i segretari Silla Bucci (Cgil Cesena), Francesco Marinelli (Cisl Romagna) e Marcello Borghetti (Uil Cesena) scrivono: "Riteniamo fondamentale, soprattutto in un momento di crisi come questo, monitorare la qualità del lavoro e le modalità di messa in esecuzione dell’opera stessa, in conformità con quanto sancito dal Patto per il Lavoro, dal Patto per il Clima regionale e dal protocollo tra Anci e Upi. Questo protocollo ha per noi un grande valore, perché introduce clausole fondamentali come la tutela del lavoro, la sicurezza nei luoghi di lavoro e una occupazione di qualità, sia nella costruzione della base d’asta della stazione appaltante, sia nel rispetto della sua applicazione nella formulazione dell’offerta economica da parte del soggetto contraente.  Si ribadisce inoltre il contrasto al lavoro nero o di qualsiasi forma di lavoro irregolare. Le imprese, che dovranno avere requisiti qualitativi e reputazionali, avranno l’obbligo di rispettare legalità e correttezza retributiva e contributiva-fiscale e di applicare i contratti collettivi nazionali".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Appalti, sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Comune e parti sociali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento