Cesena
stampa

Teatro, libri, musica, cultura

Appuntamenti d’estate a Cesena, l’offerta si amplia fino a Villa Silvia

Eventi pubblici e distanziamento? Quest’estate il Comune di Cesena lo pratica sin dalla scelta delle location, distribuendo appuntamenti in tutta la città: dal centro storico fino allo splendido parco di Villa Silvia, sulle alture di Lizzano, passando per i cinema e il vivace Magazzino Parallelo in zona Vigne

Appuntamenti d’estate a Cesena, l’offerta si amplia fino a Villa Silvia

Eventi pubblici e distanziamento? Quest’estate il Comune di Cesena lo pratica sin dalla scelta delle location, distribuendo appuntamenti in tutta la città: dal centro storico fino allo splendido parco di Villa Silvia, sulle alture di Lizzano, passando per i cinema e il vivace Magazzino Parallelo in zona Vigne.

Il ricco cartellone di “Questa estate scegli Cesena” è stato presentato questa mattina, nella sala Lignea della biblioteca Malatestiana, dall’assessore alla Cultura Carlo Verona affiancato dai responsabili delle tante associazioni o realtà culturali coinvolte.

Ci sarà spazio per il teatro, cinema, incontri con autori di libri, eventi interattivi e musica. Nonostante il lungo lockdown, e le tante prescrizioni cui debbono attenersi gli organizzatori degli eventi, il cartellone è davvero ricco. Poche cose mancano all’appello, rispetto agli anni passati. Tra queste risalta l’assenza dei “Suoni dello spirito”, diretti da Paolo Turroni, che quest’anno purtroppo salteranno un turno.

Nel complesso si tratta di un impegno per il Comune di 100mila euro, non poco in un tempo in cui il bilancio pubblico è messo alla prova dal Covid.

Tra le novità logistiche, spicca la scelta dello Sferisterio di via Cia degli Ordelaffi (“Cesena ha tanti luoghi belli dove facciamo poche manifestazioni” ha commentato Verona) e la limitazione a 180-200 posti del chiostro di San Francesco (per garantire il distanziamento).

Mentre a settembre tornerà l’evento “La bellezza delle parole”, i cui dettagli saranno svelati prossimamente.

 

PREMIO BANCARELLA AL CHIOSTRO

Si comincia venerdì 10 luglio, alle 20,45, al chiostro di San Francesco di via Montalti con la 68esima edizione del Premio Selezione Bancarella, organizzato da Maria Luisa Pieri di Confesercenti e dal Comune di Cesena.

La serata, che sarà presentata dalla giornalista Elide Giordani, sarà un'occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente cinque dei sei scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l'anno 2020Stefano Ardito con “Alpini. Una grande storia di guerra e di pace” (Corbaccio), Francesco Carofiglio con “L’estate dell’incanto” (Piemme), Desirèe Cognetti con “Una storia che parla di te” (Dea Planeta), Franco Faggiani con “Il guardiano della collina dei ciliegi” (Fazi Editore) e Piernicola Silvis con “Gli illegali” (Sem Libri).

 

LA TOSCANINI IN CONCERTO

La musica dal vivo torna protagonista a Cesena con l’ensemble della Fondazione La Toscanini “Toscanini Next”. Si chiama Aemilia, come la grande via maestra dell’Emilia-Romagna, il lungo calendario di appuntamenti estivi messo in opera dalla fondazione tanto negli spazi più noti del territorio regionale (centri storici, borghi, castelli, piazze) quanto in quei luoghi dove la musica normalmente non arriva.

In questa ricca serie di appuntamenti, fatta di 65 concerti in 36 comuni di tutte e nove le province, uno spazio importante è stato affidato a Cesena con due appuntamenti “Evergreen & Pop” e “Film da ascoltare”, rispettivamente sabato 11 e 18 luglio alle 21,15 al Chiostro di San Francesco con la direzione di Roger Catino, a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria.

 

SOTTO LE STELLE A VILLA SILVIA CARDUCCI

Le colline di Lizzano indosseranno l’abito da sera delle grandi occasioni con una serie di appuntamenti sotto le stelle: martedì 11 agosto andrà in scena “La macchina umana”, reading da grandi testi del romanticismo e del simbolismo europeo che fondano l’idea del superamento dell’uomo attraverso la sua ricostruzione meccanica (organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione).

Giovedì 13 agosto sarà la volta della “Grande musica viva e meccanica, da Leoncavallo a Busoni”: Ruggero Leoncavallo e Ferruccio Busoni suoneranno dal ‘vivo’ su pianoforte Steinway Welte loro composizioni e interpretazioni accompagnati da concertisti e cantanti a cura dell’Associazione Ammi.

Martedì 25 agosto andrà in scena “Mary aveva un agnellino” per celebrare la meraviglia dell’invenzione del suono registrato, un racconto per lettura ad alta voce del progetto e della sperimentazione del fonografo da parte di Thomas Alva Edison, a partire da ritagli di giornale, diari e appunti del grande scienziato (organizzato da Ert, Fondazione Emilia-Romagna Teatro).

L’estate sarà salutata, il 12 settembre, da “Musica, Meccanica e Musicisti”, guest star della serata sarà Ray, il bassista Robot, che si esibirà con veri musicisti a cura dell’Associazione Ammi.    

 

STORIE DELLA CITTA’ SCORPIONE

Lunedì 27 luglio, martedì 4 e lunedì 10 agosto il Chiostro di San Francesco accoglierà la rassegna organizzata dall’Associazione culturale Mikrà, un intenso racconto teatrale su vicende e personaggi della storia di Cesena (da Cia degli Ordelaffi al Cardinale Albornoz, da Cesare e Lucrezia Borgia a Niccolò Macchiavelli, dai Papi Pio VI e Pio VII a Napoleone) di e con Roberto Mercadini.

Le serate saranno a ingresso a pagamento con biglietto unico a 10 euro.

 

FESTIVAL “FU ME”

Il grande parco di Villa Silvia, dimora settecentesca che accolse i letterati del ‘900 dal 31 luglio a 2 agosto ospiterà anche il festival Fu Me (Futuro Memorie) dedicato al teatro e alle arti contemporanee con ospiti giovani artisti e compagnie della scena nazionale, per la direzione artistica dell’attore e regista Michele Di Giacomo (associazione Alchemico tre) e la curatela musicale di Alex Monogawa.

Per tre giorni - dal 31 luglio al 2 agosto – Fu Me porterà nella splendida cornice del Parco di Villa Silvia un programma ricco e ricercato, dove ogni giornata sarà dedicata a una tematica di attualità che verrà affrontata da punti di vista differenti e con diversi linguaggi.

Il teatro contemporaneo sarà utilizzato per parlare di temi impegnati (come la mafia o la  Resistenza) a tutti: “Si tratterà di un’occasione di scambio e condivisione” ha spiegato Di Giacomo.

Nelle tre serate dialogheranno tra loro tre  spettacoli di giovani compagnie della scena italiana, tre concerti con ospiti del panorama nazionale e tre incontri con associazioni del territorio e artisti visuali. Dopo il lungo periodo di interruzione delle attività di spettacolo e di incertezza su quando sarebbe stato possibile ritornare a programmare eventi culturali in città, l’associazione Alchemico tre ha fortemente voluto questa prima edizione, la cui realizzazione è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Cesena

Questa prima edizione tratterà temi attuali: la condizione femminile e la violenza di genere, la memoria della resistenza, il confine tra legalità e illegalità, declinati sotto diverse espressioni artistiche. Presenteranno i loro spettacoli il regista e attore Tindaro Granata, premio Ubu nel 2016 alla drammaturgia, Giulia Viana e Giacomo Ferraù della compagnia milanese Eco di fondo, e la giovane autrice mantovana Valeria Perdonò. A compimento di ogni serata vi sarà uno spazio dedicato a un concerto.

Saranno al festival FU ME Maria Antonietta, rinomata cantautrice ospite dell’ultima edizione di Sanremo, il rapper ravennate Moder all’uscita del suo ultimo progetto, e il cesenate polistrumentista, cantante e autore Enrico Farnedi. Sarà presente inoltre la fotografa Simona Ghizzoni ed altri artisti che saranno annunciati a breve.

Ingresso agli spettacoli a pagamento, ma il parco sarà aperto tutto il giorno con la presenza di food truck.

 

BORGO SONORO

Venerdì 21 agosto, alle 21, approderà per la prima volta a Villa Silvia Borgo sonoro – L’essenza, la suggestiva rassegna musicale organizzata da Il Borgo Effimero aps e dalla rete dei Comuni fondatori del festival. Dato il contesto di Villa Silvia, la direzione artistica propone per questa edizione di lavorare sulla evocazione reciproca degli elementi (contesto e contenuto, cioè il Luogo Villa Silvia e lo spettacolo che si propone).

La proposta è quindi quella di ospitare un eccellente arpista, Davide Burani, molto apprezzato sia per le registrazioni ed attività didattica che nei live, in virtuosa simbiosi musicale con l'arpista spagnolo Jose Antonio Domenè ad accompagnare, ma non solo, la soprano Paola Sanguinetti e il tenore Domenico Menini. Il parco di Villa Silvia sarà cornice perfetta per una serata classica, con un repertorio coinvolgente e affascinante.

 

PURO INTERVALLO – ARTIGIANATO SOCIALE DEL TEATRO

Tre laboratori gratuiti su prenotazione, a cura della Socìetas Raffaello Sanzio, troveranno spazio allo Sferisterio della Rocca.

“Perché fare teatro? Faremo questa riflessione con i giovani in un luogo emblematico della città – ha spiegato Chiara Guidi della Socìetas – un posto dove si è sparato e si è giocato. Partiremo dal nostro corpo e da uno spazio nudo per ragionare della nascita del teatro come luogo della iper-realtà e del “chi sono” quando vado a teatro. Per fare sì che il teatro sia di tutti i cittadini e non sono di chi lo fa”.

Laboratorio per adolescenti La Scuola Grande Esercizi di teatro con Adolescenti (14- 19 anni) condotti da Chiara Guidi.

Laboratorio di critica per tutti - Libertà di movimento, in cammino. Discussioni di critica del presente, intervallate da camminate di riflessione lungo il perimetro dello Sferisterio (a cura di Chiara Guidi).

Seminario di danza ritmica e corale, condotto da Claudia Castellucci e rivolto a danzatori.

 

MUSICA SOTTO LE STELLE ALLA ROCCA

(a cura di Agorasophia Edutainment)

Dalla lirica al jazz, il mese di luglio sarà caratterizzato da quattro appuntamenti che si terranno nella corte piccola della Rocca cesenate e che potranno essere partecipati da un massimo di circa 100 persone (tutte su prenotazione), nel rispetto delle disposizioni anti-COVID19.

La rassegna prenderà avvio venerdì 10 luglio, alle 20, con un recital di Francesca Pierpaoli, mezzosoprano cagliaritano, che eseguirà arie di Gioachino Rossini accompagnata al pianoforte da Renata Nemola. Aprirà la serata Martina Carini enfant prodige del pianoforte che si è esibita in numerosi teatri e in prestigiose sale da concerto, tra le quali l’Accademia dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra. Già vincitrice di numerosi concorsi internazionali e insignita della prestigiosa Medaglia d'oro Maison des Artistes, Carini esegue musiche di Beethoven, Chopin e Rachmaninov. 

Il programma della serata di giovedì 16 luglio, inizio ore 20, sarà invece all’insegna della musica contemporanea. Originato dalla rassegna d’“In My Life” (il cui titolo prende ispirazione da un brano di Morton Feldman) e ideata dalla direziona artistica dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la performance di Luca Nostro, chitarrista e compositore con all’attivo un’intensa carriera internazionale, sviluppa un programma che spazia dal minimalismo al rock e tutto incentrato sulle sonorità del Novecento.

Si prosegue venerdì 24 luglio, sempre alle 20, con una serata dedicata a Billie Holiday, una delle voci più rilevanti del panorama musicale del XX° secolo e icona del jazz americano. Colonna sonora della serata saranno gli “standard”, canzoni della tradizione jazz, che hanno segnato episodi della vita, degli amori, dei ricordi di Billie, le sue delusioni e le sue speranze. Ad eseguire sarà un ensemble costituita da Gianluca Ferri (ideatore dello spettacolo e vocalist), David Simonacci (pianoforte), Marco Simonacci (violoncello), Manuela Cherubini (voce recitante). 

Venerdì 31 luglio chiuderà la rassegna del mese “Una serata in… famiglia”, recital di David Simonacci (pianoforte) dedicato alla musica per film e nello specifico alla famiglia di Rota, che vanta importanti musicisti, non solo Nino ma anche il nonno materno, Giovanni Rinaldi. Si alterneranno musiche di entrambi, in una sorta di dialogo intimo tra nonno e nipote.

Per prenotazioni ed informazioni scrivere a rocca.cesena@agorasophiaedutainment.it o telefonare allo 0547-22409.

 

MALATESTASHORT FILM FESTIVAL 2020 “Extended Festival” 

Un’indagine tra la produzione di cinema breve inserita nei luoghi tipici della nostra città. Questo si propongono gli organizzatori del Festival, che avrà 93 film in concorso provenienti da 58 paesi diversi.

Il MalatestaShort Film Festival vuole incentrare il proprio focus sull’ecletticità del cinema breve e sulle sue modalità di visione, con la consapevolezza che la durata breve appartiene a esperienze cinematografiche e audiovisive molto eterogenee e disparate, che accolgono sia cinema tradizionale che forme di cinema fuori formato o esperienze audiovisive di vario genere non necessariamente legate al modello tradizionale di cinema. 

Modi diversi di fare e pensare cinema richiedono modalità differenti di fruizione e di visione, in aggiunta alla sala cinematografica tradizionale. Ecco dunque la necessità di un cinema diffuso in città, che unisca la ricerca di spazi, luoghi e forme di fruizione creative alla scoperta del territorio e della propria storia. 

Dopo il successo delle prime tre edizioni, è in arrivo la quarta edizione che si terrà dal 22 al 30 agosto 2020, con diverse novità e un consistente ampliamento delle visioni, dei luoghi di proiezione e delle partnership. 

Questa quarta edizione, denominata "Extended Cinema", allarga gli orizzonti artistici e performativi del festival e vede il ritorno del cinema alla Rocca Malatestiana di Cesena come sede principale del concorso e diverse sedi di proiezione e incontri sparse in città e fuori città. 

Forlimpopoli

Ex Acquedotto Spinadello, opening party, installazioni video e selezione tematica. 

Cesena 

Rocca Malatestiana, due serate di concorso internazionale. 

Multisala Cinema Eliseo, una serata di concorso internazionale. 

Portici del Chiostro di San Francesco, tre giornate, installazione video di visioni d'archivio. 

Museo dell’Ecologia, tre giornate di video a ciclo continuo. 

Magazzino Parallelo, serata di concorso extended. 

Sala Auser, due giornate di concorso extended.

Parco Giardini Pubblici del Verdi e Chiostro di San Francesco, incontri con gli autori e gli esperti. 

Parco Rocca Malatestiana, mostra fotografica. 

Chiostro di San Francesco, sonorizzazione live di un film muto

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Appuntamenti d’estate a Cesena, l’offerta si amplia fino a Villa Silvia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento