Cesena
stampa

Biodiversità

Appuntamenti sulla biodiversità, tra il fiume Savio e l'apiario di Villa Cutrì

Tante occasioni, sabato 22 maggio, per festeggiare il "World Bee Day" e la Giornata mondiale della biodiversità

Studenti agli apiari urbani

A Cesena è in corso una settimana sulle api a cui hanno preso parte anche gli studenti di alcune scuole primarie cittadine. Dopo le celebrazioni del World Bee Day 2021, il 20 maggio, che ha visto il posizionamento di quattro apiari urbani e la creazione, al parco Ippodromo, di un’oasi delle api realizzata all’interno del progetto BeePathNet, nella giornata di domani, sabato 22 maggio, sarà la volta della Giornata mondiale della biodiversità.

La mattinata avrà inizio alle 9 con un passeggiata nel parco del fiume Savio, a cura delle Guardie giurate ecologiche volontarie di Cesena. Si partirà da via Maceri alle 11,30 per seguire un tracciato che si estende lungo due chilometri fino all'ansa di via Ancona. Durante il tragitto, i cittadini si imbatteranno in alcune arnie gestite da un agricoltore locale. Per informazioni e prenotazioni contattare Sandra Teodorani al 347 5268452 o educazioneambientale@gevcesena.it.

Sempre nella mattinata di domani, su tre turni (alle 10, 10,30 e 11), i volontari del Wwf Forlì-Cesena terranno le visite guidate nel boschetto del Parco Ippodromo. L’appuntamento sarà presso l’ultima entrata del parco Ippodromo, lungo via Fausto Coppi. Per informazioni e prenotazioni contattare Chiara Bocchini al 380 5126038 o forli-cesena@wwf.it. 

Alla stessa ora, a partire dalle 10,30, sarà possibile visitare l’apiario di Villa Cutrì in via Canonico Lugaresi 201, a cura di Maggese201. Nel corso dell’incontro si parlerà di biodiversità e apicoltura con l'esperto Leonardo UgoliniPer informazioni e prenotazioni contattare Maria Teresa Cutrì al 351 8463885 o www.maggese201.it .

Dalle 10,30 alle 12 di domani è in programma anche il web-talk “Apicoltura: opportunità e prospettive future #3 - Miele: dall’Arabia alla tavola”, a cura dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi-Da Vinci” e organizzato in collaborazione con Associazione forlivese apicoltori (Afa) e con il Comune di Cesena. Per seguire l'incontro: http://bit.ly/Web-talk_WBD2021 .

Una camminata tra i frutteti sarà l’ultimo appuntamento della mattinata. Alle 11,30, i volontari del Wwf Forlì-Cesena, a partire dall’ultima entrata del parco Ippodromo, lungo via Fausto Coppi, daranno avvio a una passeggiata nella natura. Per informazioni e prenotazioni contattare Chiara Bocchini al 380 5126038 o forli-cesena@wwf.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Appuntamenti sulla biodiversità, tra il fiume Savio e l'apiario di Villa Cutrì
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento