Cesena
stampa

Associazioni

Artigianato, possibile futuro dell'Italia e dell'Europa

La fiction di Rai1 Pezzi unici, realizzata in collaborazione con Confartiginato Firenze, afferma il valore artigiano

Nella foto, la conclusione di Bottega Scuola 2019

Si è da poco concluso Bottega Scuola nel territorio cesenate di cui Confartigianato è stata tra i promotori, con i giovani tirocinanti accolti per apprendere il mestiere nelle imprese dei maestri artigiani. Lo stesso tema, quello dell’artigianato come percorso per la realizzazione professionale di sé, è al centro della fiction “Pezzi unici” in prima serata su Rai 1. Pezzi unici: un altro modo, per definire il valore della artigenialità, che è stata  al centro del nostro Confartigianato day - spiega il Gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena - sulla scia di Leonardo Da Vinci, tenutosi in giugno al teatro comunale di Cesenatico. Una grande operazione culturale, prima ancora che cinematografica, quella stessa che vede Confartigianato impegnata  per affermare il valore artigiano.
La prima di sei puntate è andata in onda domenica sera. La serie televisiva è diretta da CinziaTorrini e interpretata da attori del calibro di Sergio Castellitto e Giorgio Panariello ed è stata realizzata in collaborazione con Confartigianato Firenze.

Pezzi Unici è un omaggio all’artigianato fiorentino, e più estesamente a questo meraviglioso mestiere dovunque esso venga svolto, ai suoi valori e alla sua bellezza: la trama è quella di un thriller, ma è anche una storia di riscatto, di seconda occasione, grazie al lavoro artigiano che apre un nuovo futuro ai giovani. Una grande occasione di visibilità per l’artigianato italiano resa possibile grazie all’impegno di Confartigianato Firenze e ai quasi cento imprenditori associati che hanno partecipato alla realizzazione della fiction. Confartigianato ha profuso molto impegno in questo progetto perché attraverso la fiction viene mostrata, nel senso letterale, ai giovani una strada per il loro avvenire di lavoro. Con questa produzione televisiva entrano nelle case degli italiani quegli imprenditori tanto famosi nel mondo ma forse poco noti ai nostri ai nostri ragazzi. In Pezzi unici le imprese a valore artigiano diventano lo straordinario, possibile futuro dell’Italia e dell’Europa”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Artigianato, possibile futuro dell'Italia e dell'Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento