Cesena
stampa

Rigenerazione

"Avanti, c'è spazio", per il futuro della Portaccia e della ex scuola elementare di Diegaro

Appuntamento venerdì 23 luglio, alle 18, presso l’ex scuola elementare di Diegaro. Previsto il gioco di gruppo "Design the box"

"Avanti, c'è spazio" alla ex scuola elementare di Diegaro

Venerdì 23 luglio è in programma il quarto e ultimo appuntamento formativo del progetto “Avanti c’è spazio”, un laboratorio operativo in cui sperimentare le proposte dei cittadini e in cui imparare a progettare servizi collaborativi per la comunità. “Design the box” è il titolo del laboratorio di gioco-simulazione in cui i partecipanti, divisi in squadre e gruppi di lavoro, saranno chiamati a costruire insieme idee e servizi per uno spazio pubblico immaginario.

Le squadre saranno chiamate a individuare in modo condiviso un nome del progetto di uso temporaneo, uno slogan, i possibili utenti o fruitori dello spazio, ma anche capire in che modo potranno prendersi cura del luogo e come gestirlo. Nel gioco, vince la “scatola” che ottiene più voti.

L’incontro si terrà venerdì 23 luglio, alle 18, presso l’ex scuola elementare di Diegaro (via Canapino 771). Per prendervi parte è necessario inviare la propria domanda ad avanticespazio@gmail.com.

«Abbiamo pensato - commenta l’assessore alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni - di chiudere questo primo ciclo con un momento di progettazione condivisa per coinvolgere in modo attivo le associazioni, i cittadini e i gruppi interessati a candidarsi alla manifestazione relativa all'ex scuola elementare di Diegaro e all’ex Portaccia di Sant’Agostino. Pensiamo sia molto importante - prosegue l’assessore - progettare insieme ai cittadini il futuro di questi spazi e gli impatti che dovranno generare a beneficio delle comunità locali».

“Avanti, c’è spazio!” è un progetto collaborativo che vede nel tavolo di negoziazione diversi partner locali: le associazioni Aidoru, Cesena Comics, MarbreBlond, BarbaBlù, Spazi Indecisi, l’Asp Cesena Valle Savio e l’ordine degli Architetti della provincia di Forlì-Cesena. È stato attivato inoltre un comitato di garanzia a supporto e tutela del processo. Ne fanno parte Roberto Covolo, esperto di processi di rigenerazione a base civica e culturale, Luciano Gallo, avvocato esperto di Amministrazione condivisa, e Martina Bacigalupi, esperta di fundraising civico.

“Avanti, c’è spazio!” è un progetto promosso dal Comune di Cesena, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (legge regionale sulla partecipazione n. 15/2018). Il progetto si avvale del supporto tecnico di KCity srl, società milanese specializzata nell’ideazione, gestione e sviluppo di progetti e processi di rigenerazione urbana e di Planimetrie Culturali, associazione bolognese esperta nel campo della riattivazione culturale di spazi e immobili dismessi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Avanti, c'è spazio", per il futuro della Portaccia e della ex scuola elementare di Diegaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento